Tra i produttori di smartphone che hanno fatto segnare una crescita più marcata nell’ultimo periodo c’è sicuramente vivo.
Con l’intento di aggredire il mercato italiano arriva nel nostro Paese vivo V23 5G, nuovo dispositivo che si distingue per un sistema avanzato di fotocamere frontali e il design ricercato.
La dotazione dei sensori fotografici frontali è infatti unica nel suo genere: una fotocamera da 50 MP con autofocus è abbinata a un super grandangolare a 105° da 8MP. La tecnologia Dual Tone Spotlight assicura scatti e video nitidi con la giusta illuminazione sia che si tratti di un selfie di gruppo, di un ritratto o di una videochiamata, in qualsiasi condizione di luce, di giorno come di notte.
A livello estetico la versione Sunshine Gold di vivo V23 5G è stata realizzata con una scocca posteriore in vetro fotocromatico: una volta esposto alla luce UV, vivo V23 5G cambia colore passando da una sfumatura più calda a una tonalità più fredda coast green).
vivo V23 5G ha uno spessore di soli 7,39 mm ed è caratterizzato da bordi piatti che lo rendono comodo da impugnare. In entrambe le colorazioni disponibili, Sunshine Gold e Stardust Black lo smartphone appare brillante grazie soprattutto allo strato di micro cristalli presente sul vetro Fluorite AG usato per il pannello posteriore. Questo materiale, oltre ad essere antimpronta, è anche molto resistente e piacevole al tatto.
Il comparto fotografico posteriore è composto da una fotocamera principale da 64 MP, una super grandangolare da 8 MP e dalla Super Macro a 2 MP.
Dual Tone Spotlight: il valore aggiunto di selfie e videochiamate
A supporto del doppio sistema di fotocamere frontali abbiamo detto che vivo V23 5G integra Dual Tone Spotlight: nella parte anteriore dello smartphone è presente un sistema composto da quattro LED di supporto che si possono attivare e disattivare in modalità manuale o automatica in base alle esigenze in termini di illuminazione di cui necessitano una foto o un video.
Le possibilità di personalizzazione consentono all’utente di modificare molto rapidamente la luminosità e la resa delle foto. Un sistema fotografico all’avanguardia che garantisce insomma massima flessibilità sia per i selfie che per le videochiamate.
La qualità delle immagini e l’abbondanza di dettagli sono garantite dal sensore personalizzato JNV da 50 MP con ISOCELL 3.0. La tecnologia permette di isolare i singoli pixel contribuendo alla realizzazione di scatti nitidi.
Il meccanismo per la riduzione del rumore multi-frame e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale permettono di catturare immagini notturne più luminose e volti più chiari anche in condizioni d’illuminazione difficili.
La funzione Bokeh Flare Portrait, disponibile sia sulla fotocamera anteriore sia su quella posteriore, permette di utilizzare la doppia fotocamera bokeh anche quando si scatta con la fotocamera frontale consentendo così a chi utilizza questo effetto di ottenere una sfocatura dello sfondo di tipo professionale, un vantaggio che la maggior parte delle fotocamere singole sul mercato non ha.
Tra le numerose modalità di scatto progettate anche per chi ama dare spazio alla creatività, vivo V23 5G integra la nuova modalità Party Portrait: la fotocamera aggiunge in modo intelligente degli effetti di luce donando carattere e atmosfera ai ritratti. Invece, Natural Portrait consente di beneficiare di modalità opzionali di ritocco del viso che migliorano gli scatti senza farli sembrare non naturali o filtrati.
vivo V23 5G dispone anche della funzionalità AI Face Beauty come parte della modalità Video Selfie 4K: essa che permette una maggiore flessibilità nel post-editing.
Completa la dotazione la funzione Doppia Esposizione che offre ancora più opzioni rispetto al precedente modello della serie V con una divisione schermo regolabile e nuove cornici tutte da esplorare.
Un’esperienza utente ancora più fluida
Il nuovo arrivato della serie V integra un hardware ancora più potente: il dispositivo è dotato di ben 12 GB di RAM affiancati da 256 GB di storage interno.
Il SoC scelto per il nuovo vivo V23 5G è il MediaTek Dimensity 920, un chip di fascia medio-alta che assicura massima efficienza.
Come tutti i più recenti smartphone del brand vivo, anche V23 5G integra la funzione Extended RAM 2.0 che consente di attingere fino a 4 GB di memoria virtuale dallo storage per un’esperienza di utilizzo ancora più fluida.
Il display assicura una frequenza di refresh pari a 90 Hz mentre il sistema di raffreddamento a liquido consente di mantenere basse le temperature di esercizio anche durante gli utilizzi più intensivi e le sessioni più lunghe. I videogiocatori possono eventualmente attivare la speciale modalità Ultra Game che ottimizza l’esperienza gaming in mobilità.
Il nuovo smartphone vivo dispone anche di una batteria più leggera ad alta densità da 4200 mAh (TYP) che supporta la ricarica rapida FlashCharge da 44W.
vivo V23 5G arriva con l’ultima versione del sistema operativo Android disponibile sul mercato, Android 12, già preinstallata. Il dispositivo usa inoltre l’interfaccia Funtouch OS 12. Completa la dotazione, ovviamente, il modem 5G per collegarsi alle reti mobili di ultima generazione alla massima velocità possibile.
vivo V23 5G sarà disponibile a partire da fine marzo al prezzo consigliato di 549 euro presso i principali rivenditori di prodotti elettronici, nei negozi TIM, Wind Tre e negli store online.