Microsoft ha annunciato che a partire da oggi gli interessati possono procedere con il download di Visual Studio 2019 in versione finale.
Facendo riferimento a questa pagina si troveranno il pacchetto di sviluppo in tre edizioni: Community, Professional ed Enterprise, la prima delle quali completamente gratuita.
La precedente versione (2017) di Visual Studio è stata descritta da Microsoft come “la più popolare e utilizzata di sempre“: con la release appena pubblicata si intende bissare il successo grazie a tante novità che rendono la soluzione per lo sviluppo ancora più completa, versatile e semplice da utilizzare.
Visual Studio 2019 mostra una nuova finestra di benvenuto che permette agli utenti di iniziare a sviluppare più velocemente, una nuova funzionalità di ricerca (utilissima anche in fase di debugging), IntelliCode che poggia sempre di più sull’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale, accesso integrato a Visual Studio Live Share.
Dalla nuova finestra di benvenuto si può accedere rapidamente ai repository su Azure o GitHub, agli archivi locali, alla creazione guidata di un nuovo progetto con la possibilità di applicare filtri sui modelli predefiniti proposti da Visual Studio.
La versione 2019 dell’IDE di Microsoft consente, ovviamente, di aprire sia i progetti esistenti che quelli nuovi, dalle applicazioni C++ cross-platform, alle app .NET per Android e iOS existing project and new projects — from cross-platform C++ applications, to .NET mobile apps for Android and iOS written using Xamarin, to cloud-native applications using Azure services.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente, i menu sono stati compressi e tutti gli elementi grafici occupano meno spazio per lasciare in primo piano solo il codice e le finestre di lavoro strettamente indispensabili.
La nuova funzionalità di ricerca gestisce adesso anche gli errori commessi dal programmatore in fase di digitazione e consente di individuare a colpo d’occhio le funzionalità dell’IDE senza essere più costretti a “navigare” all’interno di ogni singolo menu.
L’icona aggiunta in calce alla finestra di lavoro, immediatamente sotto la barra di scorrimento verticale, suggerisce all’utente se vi fossero delle imperfezioni nel codice e comunque richiama l’attenzione del programmatore sugli aspetti che necessitano di verifiche.
Il medesimo pulsante permette di chiedere a Visual Studio 2019 di effettuare una pulizia del codice così da alleggerirlo significativamente eliminando ridondanze e rielaborare istruzioni che appaiono davvero poco efficaci.