Gli sviluppatori che intendono sviluppare applicazioni in ambiente Windows Vista dovranno aggiornare Visual Studio 2005 mediante l’applicazione del Service Pack 1. Microsoft ha infatti ammesso l’esistenza di incompatibilità tra la propria suite di sviluppo ed il nuovo sistema operativo ormai entrato nella fase che precede il rilascio della versione finale.
Sebbene, quindi, gli sviluppatori possano continuare a sviluppare in Windows XP applicazioni che poi funzioneranno correttamente in Windows Vista, il nuovo sistema operativo risulterà certamente incompatibile con le versioni 2002 e 2003 di Visual Studio (oltre che con la 2005 priva del Service Pack 1).
La fonte primaria di incompatibilità è il framework .NET: Vista integrerà infatti la versione 3.0 dell’ambiente Microsoft per la creazione, la distribuzione e l’esecuzione di tutti gli applicativi basati sulla tecnologia .NET (alcune versioni di Visual Studio supportano invece solo la prima versione dello stesso). Uno speciale “add-in” per Visual Studio 2005 permette di introdurre il supporto per il framework .NET 3.0 (oltre a quello per la versione 2.0, offerto in maniera nativa) oltre a quello per Office 2007 e Vista.
Una versione beta del Service Pack 1 per Visual Studio 2005 è stata appena messa a disposizione mentre quella definitiva è attesa entro tre o quattro mesi.
Visual Studio 2005 non va d'accordo con Vista: in arrivo il Service Pack
Gli sviluppatori che intendono sviluppare applicazioni in ambiente Windows Vista dovranno aggiornare Visual Studio 2005 mediante l'applicazione del Service Pack 1.