Il produttore cinese Xiaomi sta per lanciare un visore per la realtà virtuale super-economico che sembra proprio essere l’evoluzione del noto Cardboard di Google. Niente a che vedere, ovviamente, con prodotti come Oculus Rift o HTC Vive: Xiaomi Mi VR Play è un visore che prevede l’utilizzo del proprio smartphone (sono compatibili tutti quelli dotati di display di dimensione compresa tra 4,7 e 5,7 pollici), da “fissare” all’interno del supporto in fibra di poliuretano elasticizzato.
Al momento Xiaomi ha chiamato a raccolta i beta tester ricevendo oltre 1 milione di registrazioni in appena otto ore. Il prezzo del dispositivo, in questa fase, è simbolico: pari a 0,15 dollari. Quando sarà ufficialmente lanciato sul mercato, tuttavia, il costo del Mi VR Play non dovrebbe superare i 6-10 dollari.
Per chiudere lo smartphone all’interno del visore vengono utilizzate delle zip mentre le lenti sono asferiche e hanno un intervallo di tolleranza di 0,01 mm.
Stando a quanto riferito, Xiaomi starebbe al momento ultimando anche la sua piattaforma software per la realtà virtuale che verrebbe utilizzata per monetizzare l’impegno dell’azienda nel settore.