Microsoft 365, precedentemente conosciuta come Office 365, è la suite cloud per l’ufficio che a fronte del versamento di un canone mensile o annuale permette di utilizzare sempre tutti i componenti software nella loro veste più aggiornata.
In passato abbiamo messo in evidenza le principali differenze tra Microsoft 365 e Office.
Uno dei vantaggi di Microsoft 365 è non solo poter utilizzare le ultime versioni dei software che compongono la suite per l’ufficio ma anche beneficiare non appena rilasciate pubblicamente di tutte le novità aggiunte a Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook e così via dai tecnici dell’azienda di Redmond.
La novità è che Microsoft ha deciso di aggiungere Visio al pacchetto Microsoft 365 offrendo agli utenti una soluzione fino ad oggi acquistabile a parte.
Visio è uno degli strumenti più completi per creare diagrammi: si possono utilizzare per dare vita alle proprie idee e illustrare a terzi in modo molto efficace. L’applicazione Microsoft integra tanti modelli, diagrammi di base e simboli; permette di creare diagrammi di flusso, planimetrie, fare brainstorming, elaborare diagrammi di rete e molto altro ancora.
Grazie a OneDrive è possibile usare Visio collaborare con altri colleghi in tempo reale e lavorare contemporaneamente sugli stessi progetti.
Visio Web sarà disponibile gratis dal mese prossimo per tutti coloro che hanno attivo un abbonamento Microsoft 365.
Quella rilasciata gratuitamente è comunque una versione ridotta di Visio, molto più leggera rispetto al pacchetto completo, che offrirà agli utenti le funzioni più basilari senza togliere però nulla di essenziale.
I diagrammi creati con Visio Web potranno essere inseriti direttamente in applicazioni quali Microsoft Teams, Word, Excel, PowerPoint e così via.
Gli utenti di Microsoft 365 Personal o Family non saranno per il momento in grado di utilizzare questa nuova versione. In alternativa si potrà usare il software opensource Dia.