Tutti i principali browser Web integrano un sistema per effettuare la scansione dei file scaricati. Chrome utilizza ad esempio Google Safe Browsing mentre Edge si affida a SmartScreen: ne abbiamo parlato nell’articolo su come verificare se un link è sicuro prima di aprirlo.
VT4Browsers è un’estensione per il browser che esiste già da tempo ma che VirusTotal ha aggiornato di recente pubblicando la nuova release 4.0.
L’estensione, compatibile ufficialmente con Chrome e Firefox (la versione per Chrome è comunque utilizzabile anche con Edge, Chromium e nei browser da esso derivati), offre un’ulteriore sicurezza per chi scarica file dal Web.
Quando non entrano in funzione meccanismi di protezione come Safe Browsing e SmartScreen, VT4Browsers sottopone a scansione antimalware su VirusTotal il file che si sta scaricando.
Dopo aver installato l’estensione, ad upload completato viene mostrato il messaggio File sent successfully: cliccando su Go to VirusTotal file report si ha la possibilità di esaminare il responso della scansione.
Per i file che VirusTotal ha già esaminato in precedenza non viene avviata una nuova scansione: l’estensione calcola il valore hash del file e mostra il report in archivio. Per effettuare una nuova scansione è necessario fare clic sul pulsante Reanalyze file come spieghiamo nella guida su VirusTotal.
Per impostazione predefinita l’estensione non sottopone a scansione i documenti ovvero qualunque file scaricato tramite browser nei formati DOCX, DOC, XLS, XLSX, PDF e così via. Cliccando sull’icona di VT4Browsers a destra della barra degli indirizzi è comunque possibile personalizzare il comportamento dell’estensione.
Gli utenti che avessero acquistato il servizio premium di VirusTotal possono aggiungere la propria API key e ottenere la scansione automatica di hash, domini, IP e URL. Un’icona visualizzata accanto a ciascun elemento indica quanti motori di scansione lo riconoscono come dannoso o potenzialmente tale.
In un altro articolo abbiamo spiegato come controllare se un file è infetto primo di aprirlo.
La versione per Chrome dell’estensione è scaricabile da qui; quella per Firefox da questa pagina.