VirusTotal Enteprise, il nuovo servizio per approfondire il funzionamento dei malware

Utile anche per analizzare infezioni e incidenti, VirusTotal Enterprise aiuta professionisti e imprese a studiare il comportamento dei malware, i loro movimenti e la loro provenienza.

VirusTotal, strumento online noto ai più per la possibilità di effettuare la scansione di qualunque file con oltre 60 motori antimalware diversi, si aggiorna di nuovo.
Di proprietà di Google (o meglio, di Alphabet) e finora disponibile in due versioni – una gratuita e l’altra, Premium, a pagamento – si arricchisce di nuove funzionalità destinate alle imprese.

Dopo il recente lancio di Monitor, un servizio che controlla costantemente i file caricati dall’utente e invia una segnalazione nel momento in cui uno o più motori di scansione antimalware dovessero rilevare qualche minaccia (falsi positivi compresi; vedere VirusTotal Monitor segnala i falsi positivi a sviluppatori e produttori di software antivirus), nasce oggi VirusTotal Enterprise.

La principale novità si chiama Private Graph e consiste in uno strumento che permette di individuare connessioni tra i malware, i nomi a dominio, gli indirizzi IP, i sistemi e le informazioni interne all’azienda.
Come suggerisce il nome, i Private Graph restano riservati e non vengono mai condivisi con la comunità degli utenti di VirusTotal tanto che si rivelano un ottimo aiuto in conseguenza di qualche infezione o incidente informatico.


VirusTotal Enterprise aumenta di 100 volte la velocità di ricerca e migliora anche l’accuratezza dei risultati: si possono per esempio cercare le stesse icone e le stesse informazioni usate all’interno dei file nonché ottenere un elenco di email di spam con caratteristiche simili.


La presentazione ufficiale del nuovo servizio è fissata per il prossimo 11 ottobre: qui il form da compilare per esprimere il proprio interesse alla partecipazione al webminar.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti