Per le piccole aziende è sempre più importante attrezzarsi con gli strumenti giusti per allestire infrastrutture di rete sicure distribuite tra più siti.
La nuova serie di dispositivi per la virtualizzazione della rete QNAP QuCPE-303x permette di creare un ambiente IT moderno con funzioni leggere, ottimizzate in termini di costi e caratteristiche.
Utilizzando la tecnologia VM-VNF-Container, prodotti come QuCPE-3032 e QuCPE-3034 permettono di sostituire l’hardware di rete dedicato e trasformare gli ambienti IT tradizionali in rivoluzionari ambienti IT virtualizzati.
I nuovi QuCPE-303x integrano la virtualizzazione della funzione di rete (VNF), QuWAN SD-WAN, la piattaforma di gestione AMIZ Cloud con tecnologie di accelerazione della rete implementate in hardware e funzioni per la sicurezza informatica.
I provider di servizi gestiti, integratori di sistema e personale IT dell’azienda possono utilizzare queste soluzioni per implementare da remoto un’infrastruttura virtualizzata multi sito agile e affidabile. L’approccio Zero Touch Provisioning consente di rendere immediatamente operativi i device QNAP senza spendere tempo nella loro configurazione. Il personale IT può infatti completare l’implementazione dell’infrastruttura di rete virtuale in 5 minuti utilizzando Network Service Composer.
QuCPE-3034 è dotato di un processore Intel Atom Refresh C3758R a otto core, 16 GB di memoria RAM DDR4, otto porte 2,5 GbE RJ-45 e quattro porte in fibra 10 GbE SFP+.
QuCPE-3032 monta un processore Intel Atom Refresh C3558R quad core, 8 GB DDR4, otto porte 2,5 GbE RJ-45 e due porte in fibra 10 GbE SFP+.
Entrambi i dispositivi offrono due slot SSD M.2 per applicazioni aziendali VM/VNF a banda elevata e multi-tasking. Le tecnologie di accelerazione della rete hardware Intel QAT, Smart NIC SR-IOV e DPDK migliorano inoltre la banda e le prestazioni di calcolo per la virtualizzazione oltre che l’efficienza delle trasmissioni SD-WAN e VPN.
La piattaforma AMIZ Cloud citata in precedenza consente al personale IT di distribuire e gestire in modo efficiente più unità QuCPE e dispositivi edge collegati nelle sedi remote. È quindi possibile creare una rete Mesh VPN multisito crittografata, ottimizzare la banda di trasmissione tramite il cloud, realizzare l’implementazione e gestione remota di dispositivi edge multisito, hosting di macchine virtuali e gestire le applicazioni eseguite all’interno di container.
Sul versante applicativo, QNAP propone anche QuTScloud, un’applicazione che permette di allestire un NAS virtuale basato su QuCPE-303x.
Con HybridMount i dispositivi QuCPE-303x possono montare l’archiviazione cloud su un NAS virtuale e connettersi a un altro NAS QNAP con maggiore spazio di archiviazione.