Con l’obiettivo di far sentire più forte la propria voce nel campo della virtualizzazione, Sun Microsystems ha fornito alcuni dettagli circa il rilascio di VirtualBox 2.1, già da noi proposto per il download nei giorni scorsi.
Commentando l’uscita della nuova versione del programma, Andy Hall, senior product manager, ha dichiarato: “non vogliamo certo mettere da parte il supporto per le soluzioni VMware o Microsoft Hyper-V. Se però gli utenti desiderano ricorrere ad un prodotto diverso da quelli messi a disposizione dai due vendor sappiano che anche noi abbiano una valida applicazione qual è VirtualBox“.
La release 2.1 di VirtualBox, da poco rilasciata, integra il supporto per l’accelerazione hardware attraverso le librerie OpenGL, utilizzate – ad esempio – per garantire il corretto funzionamento di software quali Google Earth. Prossimamente Sun prevede di aggiungere anche il supporto per le librerie DirectX.
Il motore NAT (“network address translation”) è stato ampiamente migliorato guardando soprattutto alle prestazioni, su tutti i sistemi operativi – Windows, Linux, Mac OS X e Solaris -.
Tra le altre migliorie, Sun cita l’ottimizzazione della configurazione della scheda di rete, il supporto per il protocollo iSCSI e per tutti i sistemi operativi a 32 e 64 bit.