Oracle ha recentemente rilasciato VirtualBox 7.1.4 come secondo aggiornamento di manutenzione della serie VirtualBox 7.1. La nuova versione di questo potente software di virtualizzazione gratuito, open source e multipiattaforma per Linux, macOS, Solaris e Windows introduce l’aggiornamento automatico di Linux Guest Additions tramite il menu Dispositivi sui sistemi ARM. Inoltre, risolve i problemi di sfarfallio, schermo nero e altri bug di aggiornamento dello schermo con i recenti kernel Linux. Tra l’altro, VirtualBox 7.1.4 aggiunge anche il supporto iniziale per la prossima serie di kernel Linux 6.12 in Linux Guest Additions. Come affermato dagli sviluppatori di VirtualBox: “Nel kernel [Linux] 6.12, KVM inizializza la virtualizzazione al caricamento del modulo per impostazione predefinita. Ciò impedisce l’avvio delle VM VirtualBox. Per evitarlo, aggiungi il parametro “kvm.enable_virt_at_load=0” nella riga di comando del kernel o scarica il modulo kvm_XXX corrispondente“.
VirtualBox 7.1.4: nuove opzioni e bugfix dell’update minore
Il nuovo VirtualBox 7.1.4 ripristina anche il supporto per l’avvio di rete e aggiunge il driver LsiLogic MPT SCSI mancante. Ciò avviene per correggere l’avvio da dispositivi collegati a questo dispositivo quando si utilizza il firmware EFI. Il nuovo update risolve anche un problema con il ripristino dello stato NAT salvato dalle istanze di VirtualBox 7.0.x. Oltre a ciò, questa versione aggiunge l’ultimo aggiornamento NLS per le lingue turca, indonesiana e italiana. L’update corregge poi l’interruzione di “list vms” e “showvminfo” per le macchine virtuali inaccessibili. Infine, questa versione risolve il controllo delle dimensioni per le DLL di sistema su Windows 11 24H2 e sulle recenti build di Windows Insider Preview.
Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in VirtualBox 7.1.4 è possibile un’occhiata al changelog disponibile sul sito web ufficiale. Tale versione è anche scaricabile come file binari nativi pronti all’uso per le distribuzioni Ubuntu, Fedora Linux, Debian GNU/Linux, openSUSE e Oracle Linux. Inoltre, è l’aggiornamento è disponibile come programma di installazione binario universale per qualsiasi altra distribuzione. Gli utenti interessati a questa nuova versione dovranno anche scaricare e installare VirtualBox Extension Pack.