Con l’intento di rendere l’esperienza di creazione e condivisione video sempre più intuitiva e ricca di opzioni, Vimeo accoglie l’IA generativa nel suo piano a pagamento. Sfortunatamente le funzionalità inedite in arrivo non saranno accessibili gratuitamente, ma rimangono un’aggiunta molto gradita che potrebbe rivoluzionare l’utilizzo del servizio specialmente per le aziende e i creator in erba.
In che modo Vimeo abbraccia l’intelligenza artificiale? Tramite tre feature tanto semplici quanti utili, perfette per chiunque voglia cimentarsi nella produzione di filmati con una certa qualità.
Vimeo adotta l’IA generativa con tre feature
Come affermato dal chief product officer di Vimeo, Ashraf Alkarmi, queste tre funzionalità sono state concepite dal team con l’intento di eliminare tutte le barriere della produzione di contenuti multimediali, evitando di effettuare riprese ripetute al fine di realizzare anche una clip di un minuto. L’intelligenza artificiale, pertanto, dovrà dare a ciascun creator la “sicurezza di realizzare video in una sola ripresa”, ma in che modo potrà farlo?
Si parte dalla creazione degli script per un video: a partire da un prompt testuale costituito da una breve descrizione del filmato e una manciata di input essenziali, l’IA dà vita al video definendone le varie sezioni, le scene da riprendere e le porzioni parlate.
Il teleprompter, invece, serve per mostrare lo script stesso a una certa velocità e con un carattere dalle dimensioni personalizzabili. In questo modo il creator potrà avviare una registrazione e leggere le parole su schermo risultando naturale, esattamente come spesso accade in TV. Dulcis in fundo, l’editor video sfrutta l’IA generativa per identificare ed eliminare tutte le parole di riempimento, rumori strani e pause di troppo, rendendo più fluido il contenuto anche sul fronte audio.
Ma questo è solo l’inizio: lo stesso Alkarmi ha dichiarato che l’IA è la nuova priorità per Vimeo e fornirà una lista notevole di feature estremamente utili nel corso dei prossimi mesi. Insomma, meglio tenere sott’occhio la piattaforma per qualsiasi novità.