Fino ad oggi era una funzionalità riservata esclusivamente agli utenti sottoscrittori di un abbonamento “premium“, a pagamento. D’ora in avanti, invece, le videochiamate di gruppo diventano gratuite per tutti gli utenti di Skype.
Così, gli utenti del celeberrimo software VoIP, da tempo acquisito da Microsoft, avranno la possibilità di avviare videochat di gruppo facendovi partecipare un numero massimo di 10 persone.
Si tratta di una funzionalità che gli utenti di Skype richiedevano da anni e diventa adesso fruibile gratuitamente da sistemi Windows, Mac OS X oltre che dalle console Xbox One. In futuro, hanno poi precisato i portavoce di Skype, l’azienda ha già in programma il supporto di altre piattaforme. Di sicuro, il duo Microsoft-Skype sta lavorando per portare le videochiamate di gruppo sull’interfaccia “a piastrelle” di Windows 8.1 ma non è escluso che si stia valutando la possibilità di estendere la medesima funzionalità a Windows Phone, Apple iOS ed Android.
Condicio sine qua non per effettuare videochat di gruppo è ovviamente l’utilizzo di una connessione a banda larga sufficientemente performante. Tale requisito vale per tutti i partecipanti alla conversazione dal momento che le cattive performance offerte dalla connettività di un utente possono riflettersi negativamente sulla bontà complessiva della conferenza.