Già da qualche tempo non era più in segreto e oggi arriva la conferma: WhatsApp si arricchisce di una funzionalità per le videochiamate.
Al momento, le videochiamate hanno fatto il loro debutto solo nella versione “beta” di WhatsApp ma presto la funzionalità sarà distribuita a tutti gli utenti attraverso un normale aggiornamento.
Attivare le videochiamate in WhatsApp
Gli interessati possono comunque attivare le videochiamate WhatsApp sin da subito sui terminali Android: basta infatti avviare il browser preferito sul dispositivo mobile quindi aprire questa pagina e scegliere di partecipare al programma di beta testing.
In alternativa, è possibile scaricare e installare direttamente il file APK della versione beta di WhatsApp da questa pagina su APK Mirror.
Per effettuare il download, basterà quindi cliccare sul pulsante verde Download APK.
Prima di installare WhatsApp dal file APK, bisognerà controllare – nelle impostazioni di Android – di aver acconsentito il caricamento di applicazioni da sorgenti sconosciute (questo passaggio è fondamentale per installare il pacchetto dal momento che non proviene da Google Play, pur essendo assolutamente sicuro e garantito).
Per avviare una videochiamata con WhatsApp è indispensabile che entrambi gli interlocutori utilizzino la versione beta dell’applicazione (release 2.16.318 o successive).
Toccando l’icona raffigurante una piccola cornetta del telefono, sarà possibile – d’ora in avanti – scegliere Chiamata vocale o Videochiamata.
Durante la videochiamata, gli utenti di WhatsApp possono rendere muto il microfono e tornare alla lista delle conversazioni mantenendo “in background” il flusso video. La presenza della videochiamata viene rammentata anche nell’area delle notifiche di Android.