Facebook dovrebbe iniziare a monetizzare ulteriormente il traffico generato dai suoi iscritti lanciando i video pubblicitari. Si tratta di un’indiscrezione che circolava già da un anno a questa parte e che potrebbe trasformarsi in realtà nella settimana che precede il Natale.
I video pubblicitari dovrebbero comparire direttamente nel “news feed” di ciascun utente e verranno automaticamente riprodotti, indipendentemente dal fatto che si stia utilizzando un sistema desktop oppure un dispositivo mobile. Nessun suono sarà però riprodotto a meno che l’utente non faccia clic o non selezioni il contenuto video.
I tecnici di Facebook precisano che i contenuti video, su smartphone e tablet, saranno scaricati solamente nel caso in cui l’utente sia collegato ad una rete Wi-Fi. Il social network, quindi, eviterà il download di informazioi potenzialmente indesiderate durante l’utilizzo della connessione dati a pagamento fornita dall’operatore telefonico.
Allo stato attuale non vi sarà alcun modo per evitare la visualizzazione automatica dei video e l’unico modo per evitarli sarà, come scrive d’altra parte Facebook, “passare oltre”.
L’inserimento dei video nel “news feed” degli utenti è considerato come un esperimento che, di sicuro, dovrà presentarsi al cospetto del giudizio dell’utenza.
Per ora, comunque, sembra che le sponsorizzazioni video saranno provate solo per presentare il film in uscita “Divergent“.
Alcune stime, comunque, fanno ritenere che i video pubblicitari costeranno non poco alle aziende che dovranno sborsare tra 1 e 2 milioni di dollari per una sponsorizzazione di un giorno sull’intero social network.
A questo indirizzo è possibile trovare un video esplicativo che illustra la nuova iniziativa di Facebook.