I video a 360 gradi sbarcano su YouTube. Dopo le indiscrezioni che avevamo pubblicato a gennaio (YouTube: a breve il supporto per i video a 360 gradi) Google compie il grande passo e da oggi permette agli utenti di caricare video interattivi durante la cui riproduzione si possa variare la prospettiva in maniera autonoma.
Per registrare video a 360 gradi è sufficiente dotarsi di apposite videocamere (ad esempio Ricoh Theta, Kodak Pixpro SP360, Giroptic 360cam, IC Real Tech Allie, VSN V.360 e Bublcam): esse permettono infatti di acquisire sequenze video in tutte le direzioni.
Una volta realizzato il proprio video a 360 gradi, per caricarlo su YouTube bisognerà servirsi di un apposito script realizzato utilizzando il linguaggio di programmazione Python (prelevabile da questa pagina) oppure di una speciale applicazione per Windows o Mac OS X.
La sequenza delle operazioni da effettuare per caricare il video a 360 gradi su YouTube è illustrata da Google in questa guida in italiano.
Certo, al momento l’upload dei video a 360 gradi su YouTube non è ancora “cosa per tutti” ma i tecnici di Google promettono che tutto il procedimento sarà a breve reso completamente automatico.
Ciò che si otterrà è un risultato simile a quello rappresentato nei seguenti due video:
Tutti i possessori di un dispositivo mobile dotato di giroscopio ed accelerometro potranno cambiare la prospettiva di visualizzazione del video semplicemente ruotando il tablet o lo smartphone nelle varie direzioni.
Secondo i tecnici di Google, l’ultima versione dell’app YouTube per Android già supporta gli innovativi video a 360 gradi mentre il supporto per Apple iOS sarà aggiunto a breve.