La Norvegia potrebbe essere la prima nazione al mondo a mandare in pensione le radio FM. Stando a quanto confermato dal ministro della cultura del Paese scandinavo, lo switch-off potrebbe iniziare già a gennaio 2017 portando ad una rapida migrazione verso DAB (Digital Audio Broadcasting).
DAB è un sistema di radiodiffusione digitale che consente la trasmissione di segnali audio con una qualità paragonabile a quella di un CD.
Finora nessun Paese aveva messo in agenda lo spegnimento delle radio FM per passare definitivamente al sistema DAB: sia in Europa che nel sud-est asiatico erano in corso diverse sperimentazioni ma la Norvegia è adesso la prima nazione al mondo ad aver calendarizzato la novità.
Grazie alla codifica digitale, DAB consente di ridurre al minimo i tipici problemi dovuti ad interferenze, permette una ricerca della fonte sulla base della posizione del ricevente, dà modo di integrare servizi multimediali avanzati e consente di multiplare ossia trasmettere sullo stesso canale più segnali diversi, senza che questi interferiscano l’uno con l’altro.