Il crescente numero di display OLED per il mondo dei PC e soprattutto per i notebook ha indotto VESA ad annunciare la nuova certificazione DisplayHDR True Black 600.
Il numero indica il picco di luminosità che lo schermo deve raggiungere per fregiarsi del riconoscimento e che in questo caso è pari a 600 nits.
La nuova certificazione si pone quindi un gradino più in alto rispetto a DisplayHDR TB 500 annunciata qualche tempo fa.
La notizia resa pubblica da VESA coincide con l’introduzione di nuovi sistemi ASUS Vivobook che sono equipaggiati con una nuova generazione di pannelli OLED ed espongono la nuova certificazione.
DisplayHDR True Black 600 stabilisce una luminosità minima di 350 nits sostenuta nel tempo e una riproduzione dei neri che non può superare la soglia di 0,0005 nits.
Come nel caso delle altre certificazioni VESA i produttori sono obbligati a montare un pannello a 10 bit con un minimo di 8 bit più FRC (frame rate control). È insomma ancora accettato il metodo che consiste nell’alternare rapidamente i colori a video in modo da rappresentare un terzo colore.
Le zone di dimmerazione locale non sono un requisito per ottenere la certificazione quindi l’esperienza HDR assicurata da alcuni pannelli potrebbe non risultare ai massimi livelli.
I prodotti certificati VESA possono essere visualizzati direttamente sul sito ufficiale consultando questa pagina.
Diversi altri prodotti certificati DisplayHDR TB 600 saranno annunciati presto e aggiunti alla lista pubblicata sul sito VESA.