Versione beta di Microsoft Designer Android disponibile su Play Store

Microsoft Designer per Android appare su Play Store: l'atteso strumento legato all'IA generativa non è ancora disponibile per tutti.
Versione beta di Microsoft Designer Android disponibile su Play Store

Nel corso della scorsa settimana è apparso su Google Play Store una prima versione beta di Microsoft Designer per Android.

Nonostante l’app potrebbe non essere ancora visibile su buona parte degli smartphone che, a quanto pare è riservata a un numero selezionato di dispositivi in questa fase di collaudo.

Microsoft Designer è stato annunciato per la prima volta nell’ottobre 2022 come un nuovo strumento di progettazione basato su funzionalità di Intelligenza Artificiale generativa. La prima anteprima pubblica è apparsa sul Web nel corso di aprile 2023. Ad agosto, Microsoft Designer è stato aggiunto come parte integrata del browser Edge.

Come per le versioni Web, l’app Android è stata sviluppata per consentire agli utenti di creare progetti di arte grafica semplicemente digitando alcuni prompt di testuali e quindi consentendo alle sue funzionalità di IA generativa di creare output.

A livello pratico, dunque, l’app serve per creare post di blog, siti Web, cartoline digitali e altre tipologie di contenuti (come abbiamo approfondito in questo articolo).

Microsoft Designer per Android: per ora sarà disponibile gratis

Come è stato possibile apprezzare dai pochi utenti che stanno già testando lo strumento, la versione Android  è inoltre progettata per semplificare non solo la creazione di contenuti, ma anche la condivisione su piattaforme social media come Instagram, Facebook il tutto con un solo tocco attraverso smartphone o tablet.

Chiunque può accedere alla versione beta dell’app Android, può usarla gratuitamente attraverso il proprio account Microsoft. Tuttavia, il colosso di Redmond ha già lasciato intendere che al termine dell’anteprima pubblica la società potrebbe addebitare dei costi aggiuntivi per l’accesso a determinate funzionalità avanzate.

Lo sviluppo dello strumento in questione, comunque, non è destinato a concludersi nel breve periodo: Microsoft ha affermato che in futuro aggiungerà diverse funzioni aggiuntive come un tool per sostituire rapidamente uno sfondo in un’immagine con un altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti