Quando si installa un add-on in Firefox il browser mostra un elenco dei domini ai quali il componente aggiuntivo potrà collegarsi. Quando i domini Internet per i quali viene richiesto l’accesso sono molti, viene mostrato il messaggio Accedere ai dati per N altri domini, come si vede in figura.
Per scoprire la lista dei domini ai quali l’add-on per Firefox può connettersi, prima ancora di installare il componente aggiuntivo, è sufficiente applicare una semplice procedura:
1) Visitare la pagina dell’add-on in questo sito.
2) Cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Aggiungi a Firefox quindi fare clic su Salva destinazione con nome.
3) Si otterrà un file con estensione .xpi che potrà essere aperto con il software per la gestione di archivi compressi 7-Zip.
4) Estraendo e aprendo con un normale editor di testo (ad esempio Notepad++) il file manifest.json
, in corrispondenza della sezione Permissions si troverà l’elenco completo dei domini utilizzati dall’add-on.
Purtroppo nel caso di Chrome la stessa verifica può essere effettuata solamente ex post ovvero dopo aver installato l’estensione.
Per procedere, basta digitare chrome://extensions
nella barra degli indirizzi, selezionare Dettagli per l’estensione d’interesse, copiare il lungo identificativo alfanumerico mostrato nella barra degli indirizzi e cercarlo all’interno della seguente cartella: %localappdata%\Google\Chrome\User Data\Default\Extensions
.
Nella sottocartella corrispondente all’identificativo dell’estensione si troverà il file manifest.json
.