Improvvisi crash del sistema? Schermate blu? Talvolta la causa può essere un banco di memoria RAM difettoso o danneggiato. Nell’articolo Schermata blu in Windows: che cosa può provocarne la comparsa abbiamo presentato una metodologia che permette di capire che cosa ha provocato la comparsa di una schermata blu mentre nell’articolo Testare la memoria RAM del PC da Windows abbiamo spiegato come provare la memoria RAM scoprendone eventuali malfunzionamenti.
MemTest86 6.0 verifica anche le memorie RAM DDR4
L’ultima versione di MemTest86, appena rilasciata da Passmark anche nella versione gratuita, consente da oggi di controllare anche le memorie RAM DDR4 e di estrarne tutti i dati tecnici.
MemTest86 6.0 funziona così come le precedenti versioni: per utilizzare il programma ed avviare una verifica della memoria RAM, è sufficiente scaricare da questa pagina l’immagine in formato ISO oppure lo strumento che consente di rendere avviabile una chiavetta USB.
Per utilizzare MemTest86 e provare la memoria RAM è necessario avviare il sistema dal suo supporto di boot tenendo presente che supporta anche i sistemi UEFI (Che cos’è UEFI e quello che c’è da sapere sul nuovo BIOS).
Il file ISO di MemTest86 può essere masterizzato su supporto CD oppure, meglio ancora, inserito in una chiavetta USB avviabile (Installare sistema operativo da USB od avviarlo dalla chiavetta).