Com’è noto, Tim Berners-Lee è universalmente considerato “il padre” del World Wide Web: nel 2011 lo scienziato britannico ha festeggiato i primi venti anni dalla nascita del primo sito Internet (vedere l’articolo Primi vent’anni di web: le sfide future secondo Berners-Lee).
Ma quando è stata pubblicata la prima immagine sul web e cosa vi era raffigurato?
In questi giorni si sta parlando degli esperimenti in corso presso il CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, e del celeberrimo acceleratore, un anello sotterraneo lungo 27 chilometri che corre – sotto la superficie del suolo – alla frontiera tra Svizzera e Francia e della scoperta di quello che potrebbe essere il cosiddetto “bosone di Higgs“.
In queste ore, però, si parla di un altro aspetto curioso che lega Berners-Lee al CERN ed alla storia del web. L’immagine che abbiamo riprodotto a lato, infatti, è la prima foto che fu pubblicata sul web, esattamente venti anni fa, nel mese di luglio 1992. Berners-Lee era un fan de “Les Horribles Cernettes“, un gruppo musicale femminile composto da mogli e fidanzate di scienziati e studiosi dipendenti del CERN.
Ed ecco quindi che a vent’anni di distanza, la storica foto è stata ripescata dalle maglie della Rete e con essa l’idea che ne ha ispirato la pubblicazione in Rete. Jean-François Goff, sviluppatore che collaborò con Berners-Lee, spiega che la scelta di una foto “frivola” è stata determinata dalla volontà di proporre il concetto di World Wide Web, a livello internazionale, come uno strumento utilizzabile per veicolare qualunque genere di informazioni, uno strumento di comunicazione capace non soltanto di diffondere la conoscenza ma anche di divertire. Ed è esattamente ciò che il web è poi diventato.
Si noti l’editing approssimativo della foto (l’originale è pubblicato su Wikipedia) che presenta, attorno alle figure delle quattro cantanti, contorni assai imprecisi (nel 1992 quanto era difficile, rispetto ad oggi, scontornare un soggetto ritratto in un’immagine fotografica!).
Da sempre sconosciute, “Les Horribles Cernettes” tornano quindi oggi in auge e la loro “hit” dell’epoca sta “spopolando” grazie a YouTube.