Venezia è da oggi visitabile in modo virtuale fruendo di foto panoramiche a 360 gradi e ad alta risoluzione. No, questa volta non si tratta di un aggiornamento di Google Street View, ma di un progetto tutto italiano promosso da Seat Pagine Gialle. Il servizio consente non solo di spostarsi tra le calli, le piazze, i campi ed i ponti della Serenissima ma anche di vedere la città lagunare da un’altra angolazione, per ora sconosciuta a Street View, ossia la gondola.
Gli strumenti per l'”esplorazione virtuale” sono pubblicamente disponibili ed accessibili dal sito web dell’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Città di Venezia e Seat Pagine Gialle, VeniceConnected. In alternativa, si può sempre utilizzare il sito Tuttocittà, sempre di proprietà di Pagine Gialle.
Sulla parte destra dello schermo viene proposta una mappa utilizzando la quale è possibile passare rapidamente da un luogo all’altro senza perdere l’orientamento: basta un doppio clic ed è il gioco è fatto. I controlli per la gestione della “navigazione virtuale” sono molto simili a quelli di Street View eccezion fatta per l’impossibilità di ingrandire un singolo particolare (ad esempio un monumento, una parete e così via). Il riquadro di colore rosso, invece, è lo strumento che permette di avanzare o retrocedere in modo rapido (come “l’ovale” di Street View) senza essere costretti a cliccare ripetutamente sui tasti freccia.