Il mercato degli smartphone è più vivo che mai tanto da aver raggiunto, a fine 2021, il record storico in termini di ricavi di 448 miliardi di dollari.
Sono le conclusioni di uno studio pubblicato da Counterpoint che descrive un mercato effervescente, cresciuto dl 7% su base annua e addirittura del 20% nell’ultimo trimestre dello scorso anno. Valori incredibili se si tiene in considerazione che il problema della carenza di chip e semiconduttori affligge ogni settore, compreso quello dei dispositivi mobili.
Il prezzo medio di vendita degli smartphone è cresciuto del 12% in un anno raggiungendo i 322 dollari: ciò è dovuto alla crescente domanda di telefoni con supporto 5G, più costosi rispetto a quelli di precedente generazione compatibili al massimo con le reti 4G, e al successo fatto registrare da Apple con i suoi nuovi iPhone 13.
Rispetto al 2020 anche le aziende asiatiche come Xiaomi, Vivo e OPPO hanno presentato sempre più modelli 5G tanto che gli smartphone che supportano le reti mobili di quinta generazione sono ormai pari al 40% delle vendite globali (lo scorso anno erano appena il 18%).
Fonte: Counterpoint Market Monitor Service, Q4 2021.
Chi ne esce vincitore? Sicuramente Apple secondo l’analisi di Counterpoint: le entrate derivanti dalla vendita degli iPhone sono cresciute del 35% in un anno arrivando a quasi 200 miliardi di dollari nel 2021.
La Mela ha venduto il 44% di tutti gli smartphone che sono stati globalmente commercializzati nel corso dell’ultimo anno.
Il fatturato di Samsung per ciò che riguarda i soli smartphone è aumentato dell’11% arrivando a 72 miliardi di dollari nel 2021. Mentre il prezzo medio di vendita dei dispositivi Apple si attesta sugli 825 dollari, nel caso di Samsung non si superano i 263 dollari a conferma che l’azienda sudcoreana riscuote grande successo anche con i device di fascia medio-bassa.
Quanto alla cinese Xiaomi le sue entrate sono aumentate del 49% per toccare i 36 miliardi di dollari nel 2021.
Crescita marcata anche per OPPO (+47%) che ha visto aumentare di molto le vendite nelle fasce 400-599 e 600-799 dollari principalmente a causa della forte domanda per le serie Reno 6, Find X3 e OnePlus 9.
Anche Vivo cresce tanto (+43%) classificandosi come il quinto più grande fornitore di smartphone nel 2021 sia in termini di entrate che di spedizioni.