Grazie al lavoro della società di ricerca IDC è stato possibile analizzare il mercato degli smartphone per quanto riguarda il primo trimestre del 2024.
L’intero settore, a quanto pare, ha visto la spedizione di ben 289,4 milioni di prodotti, con un aumento complessivo del 7,8% rispetto ai primi 90 giorni della scorsa annata.
A trainare il mercato è Samsung, con 60,1 di milioni di unità spedite, confermando (con un calo impercettibile dello 0,7%) il trend registrato nello stesso periodo del 2023 anche grazie ai numeri fatti registrare dal Galaxy S24. Al secondo posto si conferma Apple, anche se la compagnia di Cupertino ha ben poco da sorridere. Nonostante le 10 milioni di spedizioni, infatti, l’azienda ha fatto registrare un calo drastico di vendite pari al 9,6%.
Va comunque detto che Apple ha comunque fatto registrare un aumento considerevole lo scorso anno e, in tal senso, un decremento di questo tipo potrebbe essere più che fisiologico.
Il mercato smartphone 2024 all’insegna di Samsung e dei marchi emergenti
La più grande sorpresa è il produttore cinese Transsion, oggi ancora poco conosciuto, capace di far registrare una potenziale crescita su base annua pari all’84,99%. L’azienda, a quanto pare, sta spingendo forte sui mercato come America Latina, Medio Oriente, Africa e Sud Est asiatico. Sempre nel contesto del paese asiatico, si comporta molto bene anche Xiaomi, con una crescita del 33,8%.
Un portavoce di IDC ha voluto analizzare i dati raccolti, evidenziando come la ripresa del mercato smartphone continui, con Samsung e Apple che restano saldamente i leader del settore.
Secondo i ricercatori, questi due brand prestigiosi rappresentano la fascia alta del settore, con Xiaomi, Huawei, OPPO/OnePlus e Transsion che stanno cercando di ritagliarsi una fetta di utenza, coprendo fasce di prezzo meno elevate.
Proprio Huawei sta facendo scalpore online per il recente lancio di uno smartwatch a meno di 40 euro.