Google ha comunicato ufficialmente che Android 8.1 Oreo si arricchirà di una nuova funzionalità che consentirà di stabilire la velocità di qualunque rete WiFi pubblica prima di connettersi.
Nella schermata contenente la lista delle reti WiFi, come spiegato in questa pagina, per ciascuna rete WiFi pubblica si potranno trovare le seguenti indicazioni:
Lenta = 0 – 1 Mbps (permette di effettuare chiamate, inviare messaggi e email non pesanti)
OK = 1 – 5 Mbps (permette di navigare senza problemi, usare i social, ascoltare musica in streaming)
Veloce = 5 – 20 Mbps (permette di effettuare lo streaming dei video)
Molto veloce = più di 20 Mbps (streaming di video ad elevata qualità)
Google non ha chiarito il funzionamento della nuova caratteristica di Android 8.1 Oreo ma dal momento che l’indicazione sulla velocità delle reti WiFi riguarda solo le reti pubbliche, è evidente che è lo smartphone a effettuare rapidamente uno speed test su ciascun network.
Public Wi-Fi can be spotty. For the first time, #AndroidOreo 8.1 lets you take out the guesswork & see the speed of networks before you hit connect. Rolling out now: https://t.co/lSzvCFgNk7 pic.twitter.com/60EmoPxUX4
— Android (@Android) 22 gennaio 2018
All’apertura della schermata WiFi, nelle impostazioni di Android, il sistema operativo dovrebbe adesso effettuare una scansione rapida di ciascuna rete pubblica rilevata nelle vicinanze avviando un altrettanto veloce test per stabilire la banda disponibile.
Per disattivare il controllo sulla velocità delle reti WiFi nelle vicinanze, basta selezionare Preferenze WiFi nella schermata WiFi quindi Avanzate, Fornitore di servizi di valutazione rete e poi Nessuno.
Se si decidesse di effettuare una connessione a una rete WiFi pubblica o comunque a un network wireless gestito da terzi, suggeriamo di usare una VPN: VPN gratis su Android con l’app di ProtonVPN.