Gli attacchi informatici si fanno sempre più complessi ed efficaci. Vulnerabilità, lacune, errori di configurazione, leggerezze relative all’infrastruttura IT aziendale possono esporre dati riservati e informazioni dei clienti. Gli aggressori stanno utilizzando tecniche avanzate che, una volta individuato l’obiettivo da attaccare, cercano di sfruttare debolezze presenti all’interno della rete dell’impresa al fine di arrivare all’esecuzione di codice nocivo e a movimenti laterali per accedere alle risorse condivise, sottrarre dati e attivare eventuali ransomware.
L’infezione da ransomware, che per molte aziende può rappresentare un danno talvolta irreparabile, è solo l’ultimo tassello di un attacco che di solito nasce molto prima che è frutto di errori di sicurezza, nella configurazione della rete e nella sua segmentazione, nell’assegnazione dei permessi, nella separazione delle risorse, nella gestione dei sistemi (policy di applicazione delle patch inadeguata…), nel mancato utilizzo degli strumenti di protezione più adatti, nella scarsa informazione e formazione del personale.
Veeam Data Platform è una soluzione che offre soluzioni avanzate di sicurezza, ripristino e cloud ibrido attraverso un’unica piattaforma. Include Veeam Backup & Replication (VBR) v12 per un backup sicuro e un ripristino veloce e affidabile a garanzia della business continuity.
“L’aumento esponenziale del perimetro aziendale e dei dispositivi collegati alla rete, così come la crescita del ransomware, stanno causando non pochi problemi alle aziende. Per questo motivo la nuova Veeam Data Platform è stata pensata non solo per raccogliere, gestire, proteggere ed effettuare il backup dei dati in modo efficiente e flessibile ma anche per essere sempre competitivi e mantenere il business sempre attivo in un mercato sempre più sfidante“, ha dichiarato Alessio Di Benedetto, Technical Sales Director Southern Emea, Veeam Software.
Disponibile in tre edizioni di livello enterprise che risultano efficaci anche per la protezione di applicazioni cloud, virtuali, fisiche SaaS e Kubernetes in ambienti IT sempre più complessi e in continua espansione, Veeam Data Platform aiuta a far fronte alle sfide che ogni azienda si trova ad affrontare: interruzioni di servizio, errori e attacchi ransomware.
Veeam Data Platform: le edizioni disponibili
Veeam presenta la sua nuova Data Platform, come accennato in precedenza, in tre edizioni:
– Foundation Edition. Offre una completa soluzione per la data protection grazie all’integrazione di VBR v12 che aggiunge oltre 500 nuove funzionalità e miglioramenti.
– Advanced Edition. Combina VBR con Veeam ONE per assicurare monitoraggio e osservabilità profondi e intelligenti. L’obiettivo è identificare e risolvere qualsiasi potenziale problema legato al backup e al ripristino dei dati in modo proattivo. È insomma possibile agire per risolvere un problema prima che esso possa eventualmente diventare un’emergenza.
– Premium Edition. Mette a disposizione funzionalità per la Modern Data Protection e il recupero dei dati con VBR, ONE e Veeam Recovery Orchestrator (VRO). L’edizione Premium aggiunge la completa automazione del complesso processo di recupero dati con Recovery Point Objectives (RPO) prossimi allo zero, automatizzando i test e fornendo resilienza completa. Il recupero dei dati aziendali si concretizza con un solo clic.
I clienti dell’edizione Premium possono inoltre beneficiare della nuova Veeam Ransomware Warranty, che copre i costi di recupero dei dati fino a 5 milioni di dollari in caso di ransomware o di attacco informatico.
Le novità di Veeam Backup & Replication v12
Risultato di 15 anni di innovazioni continue, Veeam Backup & Replication, che è disponibile anche in versione gratuita (Community Edition) nel caso in cui si avesse necessità di proteggere poche macchine senza un approccio centralizzato, integra molteplici novità nella versione 12 appena presentata:
– Nuovi backup storage direct-to-object. Si tratta di una caratteristica che aiuta a sfruttare appieno la scalabilità illimitata dello storage a oggetti on-premises e in-cloud senza sacrificare le prestazioni. Il software di Veeam permette l’invio dei backup sull’ampio ecosistema di object storage partner con le prestazioni necessarie al fine di raggiungere gli obiettivi preposti o di eseguire il backup delle applicazioni edge sull’object storage in cloud.
– Immutabilità affidabile per ogni carico di lavoro. Il software Veeam offre la certezza che i backup possano essere sempre ripristinati dopo un attacco informatico. Tessere essenziali sono lo storage on-premises a oggetti, a blocchi e a livello di file, repository rafforzati e appliance per lo storage con funzionen di deduplica, storage a oggetti in cloud e a nastro.
– Resilienza informatica. Una caratteristica che dà modo di beneficiare della risposta più rapida agli attacchi ransomware con identificazione, avvisi e ripristino solo dei dati puliti. Meccanismi di automazione e orchestrazione del ripristino consentono di ottimizzare il ripristino dei dati.
L’approccio zero-trust, grazie all’autenticazione a più fattori (MFA), ai password-less service account (gMSA) per Windows e alle credenziali monouso per Linux, permette di proteggere efficacemente l’accesso ai dati.
– Ottimizzato per il cloud ibrido. La nuova versione del software Veeam assicura efficienza e sicurezza ancora maggiori in configurazioni cloud ibride grazie ai backup immutabili per i carichi di lavoro cloud-native AWS e Microsoft Azure, ai nuovi agenti integrati nel cloud per i carichi di lavoro “lift-and-shift“, al monitoraggio e alla reportistica unificati.
Veeam Universal Storage API 2.0 e la nuova Smart Object Storage API garantiscono infine una scalabilità aziendale e una resilienza offsite ancora più “a prova di futuro”.
Le estensioni della piattaforma ampliano ulteriormente le abilità della proposta Veeam e possono essere aggiunte a una qualsiasi delle edizioni di Veeam Data Platform o gestite in modo autonomo: backup per Kubernetes con Kasten K10 by Veeam, Veeam Backup for Microsoft 365 e Veeam Backup for Salesforce.