Il marchio VAIO è rimasto nella memoria dei consumatori, anche dopo la sua recente cessione ad un fondo d’investimenti giapponese (Japan Industrial Partners): Dopo l’abbandono di Sony, risorge il marchio VAIO.
Per il momento VAIO si è concentrata sulla produzione e sulla commercializzazione di notebook di fascia alta, tra cui diversi sistemi ultrabook.
L’azienda nipponica ha però adesso deciso di fare ingresso nel difficile ed ormai affollatissimo mercato degli smartphone.
Il primo dispositivo immesso sul mercato col marchio VAIO sarà uno smartphone Windows 10 Mobile chiamato Phone Biz (VPB 051).
Si tratta di un phablet con display da 5,5 pollici 1080p e basato sul processore Snapdragon 617 di Qualcomm.
Tale processore è stato recentemente aggiunto da Microsoft alla lista dei SoC adeguati per l’impiego della nuova funzionalità Continuum che, com’è noto, consente di collegare lo smartphone ad un monitor od un TV ed usarlo come se fosse un computer, con mouse e tastiera: Microsoft porterà Continuum anche su prodotti non di fascia alta.
Equipaggiato con 3 GB di RAM, 16 GB di storage, slot microSD, fotocamera posteriore da 13 Megapixel, frontale da 5 Megapixel, VAIO Phone Biz è capace di supportare LTE, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.
Contraddistinto da un design unibody in alluminio, il primo smartphone VAIO dovrebbe costare intorno ai 380 euro ma il prezzo deve essere ancora confermato.