Microsoft Unified Update Platform (UUP) è una tecnologia di aggiornamento dei sistemi operativi Windows che è stata introdotta anni fa, nel 2017, con la pubblicazione di Windows 10 Creators Update. UUP è progettato per ridurre le dimensioni degli aggiornamenti di Windows e migliorare l’efficienza del processo di distribuzione degli stessi. Le macchine che hanno bisogno di aggiornamenti ricevono pacchetti più piccoli evitando così trasferimenti di file pesanti.
In pratica, quando un utente richiede un aggiornamento, il sistema controlla quale versione del sistema operativo è installata sulla sua macchina e quali componenti devono essere aggiornati. UUP provvede poi a creare un pacchetto di aggiornamento personalizzato, che contiene solo i file strettamente necessari, rendendolo infine disponibile al client.
Il vantaggio di UUP è che consente agli utenti di scaricare e installare gli aggiornamenti in modo più rapido. Grazie al download dei soli dati che servono, l’utilizzo della banda di rete ne risulta significativamente ridotto con evidenti benefici in termini prestazionali, soprattutto per chi usa connessioni lente, limitate o congestionate.
UUP disponibile sui sistemi aziendali
Microsoft ha annunciato di recente l’introduzione degli aggiornamenti via UUP sui sistemi Windows utilizzati in azienda: a fronte del download “una tantum” di 10 GB di dati (componenti necessari per la successiva distribuzione degli aggiornamenti ai client), i successivi scaricamenti sono molto veloci.
In un altro articolo abbiamo parlato del progetto non ufficiale UUP dump che permette di installare l’ultima versione di Windows 11 e provare le novità più recenti ma anche creare supporti d’installazione aggiornati di Windows 10 e di Windows Server.
Cos’è e come funziona UUP Media Creator
UUP Media Creator (UUPMC) è uno strumento basato su riga di comando che, come UUP dump, permette di scaricare i file del supporto d’installazione di Windows attraverso la piattaforma UUP e di convertirli in formato ISO o VHD (per le macchine virtuali).
L’ultima versione del progetto ha ricevuto diverse correzioni e miglioramenti, oltre alla possibilità di scaricare i file di Windows dal Canary Channel, contenente le versioni più nuove del sistema operativo Microsoft. Allo stato attuale, inoltre, UUP Media Creator consente anche il download di una versione aggiornata del sistema Microsoft basata su Windows 11 Moment 4.
A differenza di altre utilità per il download di file ISO come Rufus o Media Creation Tool, UUP Media Creator è leggermente più complicato in quanto interamente basato sulla riga di comando. La pagina GitHub di UUP Media Creator offre tutte le indicazioni per usare lo strumento software.
UUP Media Creator è composto da due utilità: UUPDownload e UUPMediaConverter. La prima consente di scansionare, recuperare e scaricare file dalla piattaforma UUP; la seconda aiuta a convertire i file ottenuti in immagini di supporti di memorizzazione da montare o da usare per creare un supporto avviabile.
La versione di UUP Media Creator dotata di interfaccia grafica
In alternativa è possibile installare UUP Media Creator tramite il Microsoft Store: la versione grafica della stessa app offre un’interfaccia utente semplice e intuitiva che semplifica notevolmente il download dei file. Al momento, tuttavia, non è in questo caso ancora possibile scaricare le versioni Canary di Windows.
UUP Media Creator permette di selezionare la versione di Windows da creare sotto forma di file ISO con la possibilità di scegliere per le architetture x64, x86 e anche ARM64. La finestra successiva proposta dalla procedura guidata permette di scegliere una tra le tante versioni di Windows: nell’elenco ci sono sia le versioni stabili che quelle rilasciate in anteprima (programma Windows Insider).
Accanto a ogni versione, UUP Media Creator riporta il corrispondente numero di build, utile per riconoscere le versioni di anteprima da quelle definitive già oggetto di rilascio pubblico.
La procedura permette quindi di scegliere la lingua, l’edizione del sistema operativo, l’algoritmo di compressione dati e di specificare cartella e nome dell’immagine di Windows che si desidera ottenere. Il tutto viene riassunto in una schermata di resoconto, proposta come ultimo passo.
UUP Media Creator è un progetto open source il cui sviluppo è gestito attraverso GitHub. Lo sviluppatore è ampiamente noto nella comunità perché in passato ha permesso, grazie alle sue soluzioni, la semplice installazione ed esecuzione di Windows 11, Windows 10X e Windows10 su Surface Duo, smartphone Lumia e altri dispositivi.