XP-AntiSpy è un piccolo programma, sviluppato in Germania, che permette di disattivare alcune funzionalità di comunicazione incluse in Windows XP.
All’interno del sistema operativo sono presenti, ad esempio, alcune funzionalità come “Aggiornamenti automatici” che permettono di collegarsi automaticamente ai server Microsoft per verificare la disponibilità di aggiornamenti.
Se questo non vi piace potete disattivare qualsiasi funzione di comunicazione di Windows XP, comprese quelle installate dai vari programmi (ad esempio quelle incluse insieme con Windows Media Player od Internet Explorer).
E’ stata da poco rilasciata la nuova versione 3.6 (per ora non disponibile in italiano) che permette di eliminare i riferimenti posti da Alexa nel registro, di non acquisire le licenze automaticamente, di disabilitare l’identificazione dell’utente da parte del sito web, di disattivare lo scaricamento automatico dei codec, di disabilitare la segnalazione degli errori e la segnalazione errori per errori critici, gli aggiornamenti periodici, gli aggiornamenti automatici, l’autentificazione integrata in Windows, il servizio segnalazione errori, il servizio aggiornamenti automatici, il servizio timeserver, il servizio task-scheduler, l’avvio automatico, di Disinstalla completamente Microsoft Messenger, di rimuovere l'”utente supporto” Microsoft creato di default all’interno del sistema, di effettuare modifiche connesse ai file Regwizc.dll e licdll.dll, di disabilitare supporto desktop remoto, di impostare all’interno del registro di sistema il valore RegDone=1 (registrazione effettuata), di non sincronizzare il personal computer con l’ora internet, di non visualizzare più i suggerimenti, di eliminare il file di paginazione all’arresto del sistema, di non avviare Messenger con Outlook Express, di disabilitare la limitazione della larghezza banda in ambito reti LAN, di non inviare segnalazione errori anche nel caso del pacchetto Office XP.
XP-Antispy supporta l’esecuzione anche da riga di comando. In questa versione sono state aggiunte e migliorate le funzionalità per disabilitare la creazione e l’invio dela segnalazione degli errori, se l’applicazione Office XP si blocca e quella per la disabilitazione dell’impostazione banda riservata nelle reti, causata da QoS (Quality of Service). Il programma di utilità riconosce automaticamente se il servizio QoS è installato, e lo nasconde se non installato.
Per scaricare il programma di cui è stata da poco rilasciata la nuova versione 3.6, completamente gratuita, fate riferimento a questa pagina. Per ora non è ancora disponibile la traduzione in italiano.