Powerquest ha appena rilasciato la versione 7.0 di PartitionMagic, la pluripremiata soluzione per il partizionamento del disco rigido, che permette di creare, ridimensionare, spostare, dividere, eliminare, ripristinare e riorganizzare partizioni su un’unità disco rigido senza distruggere i dati.
PartitionMagic 7.0, con il supporto NTFS migliorato, guarda già a Windows XP, sistema operativo con il quale l’utility Powerquest è pienamente compatibile.
Gli utenti ora sono in grado di creare partizioni multiple su unità disco rigido fino a 80 GB per avviare ed eseguire più sistemi operativi e per organizzare e proteggere i dati da eventuali danni. PartitionMagic 7.0 crea e gestisce le partizioni sulle unità disco rigido su cui si trovano più sistemi operativi, mentre la tecnologia BootMagic, in dotazione con PartitionMagic, permette all’utente di passare da un sistema operativo ad un altro senza preoccuparsi dei problemi di compatibilità.
Oltre a supportare Windows XP e unità disco rigido più grandi, ora PartitionMagic è in grado di riorganizzare le partizioni NTFS sotto Windows NT 4.0, Windows 2000 e Windows XP. Questa funzionalità elimina il bisogno di copiare i dati in un’altra partizione prima di creare, spostare o ridimensionare la partizione stessa. La riorganizzazione di partizioni NTFS richiede che entrambe le partizioni siano della stessa versione NTFS e della stessa dimensione cluster altrimenti l’operazione risulta impossibile.
Un’ulteriore nuova caratteristica di PartitionMagic 7.0 è il supporto per le unità USB, che permette agli utenti di accedere e gestire le unità USB esterne. Durante il processo di divisione delle partizioni, PartitionMagic 7.0 consente agli utenti di spostare le sottocartelle, o alcuni file all’interno delle cartelle, in una nuova partizione senza che sia necessario spostare tutti i file o le cartelle di root in una nuova partizione. Queste caratteristiche offrono all’utente una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse di memorizzazione del computer e nell’organizzazione dei dati.
PartitionMagic 7.0 include anche un nuovo metodo di analisi dei dischi del sistema all’avvio, che riduce la quantità di memoria necessaria per descrivere le unità disco e quindi la quantità di tempo necessaria per avviare l’applicazione.
La versione professionale, PartitionMagic Pro 7.0, include possibilità di scripting che rendono automatico il processo di ripartizione per i professionisti IT. PartitionMagic Pro 7.0 contiene anche una funzionalità a distanza che permette all’amministratore IT di gestire le partizioni da lontano. I professionisti IT possono creare lo script di una impostazione di partizione standard per gli utenti della società in tutto il mondo, eliminando la necessità di impostare la partizione su ogni singolo computer.