Sino ad oggi non si conosceva ancora alcuna data di uscita di Windows 10. AMD, nel corso di una conferenza con analisti ed investitori, si è però fatta sfuggire qualche dettaglio.
Spiegando come AMD punti molto su Windows 10 (le nuove librerie DirectX 12 permetteranno ad esempio un accesso diretto, a basso livello, alla GPU consentendo di ottimizzare al massimo le prestazioni), Lisa Su – CEO della società – si è fatta scappare di bocca una probabile data di lancio del nuovo sistema operativo Microsoft.
Stando alle “rivelazioni” di Lisa Su, l’uscita di Windows 10 sarebbe prevista per fine luglio prossimo, in anticipo rispetto a quanto anche noi avevamo ipotizzato.
Non è chiaro, però, se a fine luglio Microsoft prevede di rilasciare la versione RTM (release to manufacturing) di Windows 10 ai produttori di sistemi hardware, con il rilascio della versione definitiva “pubblica” che avverrebbe successivamente oppure se il sistema sarà pronto, per tutti, in quella data.
La data di uscita di Windows 10 non è stata comunque confermata ufficialmente: da qui a qualche mese Microsoft deve ancora risolvere i bug rimasti e, soprattutto in caso di problemi, il lancio potrebbe slittare. I portavoce del colosso di Redmond, infatti, hanno sempre fatto riferimento, genericamente, all’estate 2015 come periodo per il rilascio di Windows 10 in versione finale.
In merito all’aggiornamento gratuito da Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10, suggeriamo di fare riferimento all’articolo Windows 10 gratuito, per molti ma non per tutti.