USB Implementers Forum (USB-IF), il gruppo che si occupa dell’evoluzione dello standard USB ha annunciato l’approvazione di una revisione particolarmente interessante. Si tratta delle nuove specifiche USB4 versione 2.0 che raddoppiano la larghezza di banda portandola da 40 Gbps a 80 Gbps.
In un altro articolo abbiamo a suo tempo presentato le novità di USB4. Con USB4 2.0 la velocità di picco di 80 Gbps potrà essere eventualmente raggiunta usando i cavi passivi esistenti anche se USB-IF ha definito le caratteristiche di uno specifico cavo attivo progettato per estendere al massimo la banda impegnabile per i trasferimenti dati.
Un cavo USB passivo trasporta semplicemente i dati che vengono trasferiti attraverso di esso: semplificando, è costituito da un filo e da alcuni rivestimenti protettivi.
Viceversa, un cavo USB attiva presenta a una o talvolta a entrambe le sue estremità un piccolo circuito elettronico che si occupa di migliorare il segnale e scongiurare il degrado dovuto all’attenuazione aumentando allo stesso tempo le prestazioni.
Anche con USB4 2.0 il connettore, ovviamente, resta l’ormai universalmente adottato USB-C. La specifica USB4 2.0 si basa su Thunderbolt 3, interfaccia con la quale risulta compatibile, e con il raddoppio della banda sarà possibile usare anche schede grafiche esterne ancora più potenti.
Il nuovo standard sarà retrocompatibile con USB4 versione 1.0, USB 3.2, USB 2.0 e, come detto, con Thunderbolt 3 ma non con USB 1.0 e Thunderbolt 4.
La pubblicazione dello standard avverrà prima degli USB Developer Days 2022 che si svolgeranno l’1 e 2 novembre prossimi a Seattle. In quell’occasione e nella successiva riunione fissata per metà dello stesso mese a Seoul verranno forniti i dettagli delle specifiche e, molto probabilmente, anche ulteriori informazioni come quelle sulla certificazione dei cavi.