Sia Hangouts che Google Talk sono servizi ormai accantonati da Google. Sebbene il successo ottenuto non sia stato al livello delle aspettative, la società di Mountain View li ha utilizzati come base per presentare strumenti che invece hanno convinto utenti professionali e privati, rispettivamente Google Meet e Duo.
Dell’abbandono di Hangouts e della sua eredità raccolta da Meet, Duo e Chat abbiamo parlato nell’articolo Niente più Hangouts: le soluzioni per gli utenti business si chiamano Google Meet e Chat.
L’impegno di Google nelle soluzioni per la messaggistica era però iniziato ancora prima con Talk, soluzione che l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin presentò nel 2005.
Sapevate però che i log delle conversazioni Hangouts e Google Talk sono ancora memorizzate tra le pieghe di Gmail. Ed eravate a conoscenza del fatto che la casella di ricerca di Gmail consente di cercare non soltanto tra i messaggi di posta elettronica ma anche tra le chat dei servizi ormai mandati in pensione da Google?
Come verificare la presenza delle chat di Hangouts e Google Talk all’interno di Gmail
Controllare se Gmail conserva ancora i log delle chat di Hangouts e Google Talk è molto semplice. Basta infatti accedere alla home page di Gmail da browser web, clcicare su Altro nella colonna di sinistra e infine scegliere la voce Chat.
In alternativa basta semplicemente digitare in:chats
nella casella di ricerca in alto. Abbinando un termine di ricerca (ad esempio in:chats fatture
) si chiederà a Gmail di trovarlo all’interno dei log delle vecchie conversazioni.
Per eliminare tutte le conversazioni è possibile fare clic sul pulsante Seleziona in alto a sinistra quindi sull’icona Elimina poco più a destra. Ovviamente è possibile scegliere e rimuovere singole conversazioni dall’archivio senza procedere a un’eliminazione massiva.