Come si può produrre un buon documento PDF? E come è possibile modificare un PDF prodotto da altri? Le immagini di un PDF sono modificabili?
Spesso di fronte a domande di questo tipo l’utente medio si ferma rapidamente, poiché impossibilitato ad andare oltre lo scoglio dei software Adobe. In realtà, così come esistono valide alternative ai software della suite Office, allo stesso modo è possibile accedere a validissime alternative del mondo Adobe. Una volta sfondato questo muro, ecco aprirsi un mondo di opportunità che, cavalcando la qualità del software UPDF Editor, trasformano i Portable Document Format in file qualunque da poter giostrare, cambiare, correggere e ricreare esattamente come si desidera.
Attenzione: se è importante parlare proprio ora di UPDF è in virtù degli sconti estivi lanciati dal gruppo: il software UPDF Editor è infatti disponibile con uno sconto speciale in esclusiva per gli utenti di IlSoftware.it ed al termine di questo articolo sono disponibili tutti i dettagli di questa incredibile offerta.
Cosa puoi fare con UPDF Editor
Grazie a UPDF Editor è possibile anzitutto trasformare i file PDF per aprirli alla piena gestione successiva. Il software è in grado di distinguerne gli elementi, di estrapolarne i testi (riconoscendo in automatico fino a 38 lingue differenti) e di ricavarne le immagini, ricreando così una copia di qualità sulla quale mettere mano in post-produzione. Questo processo apre pertanto a tutta una serie di utility, quali:
Modifiche PDF in movimento
Ogni singolo elemento della pagina può essere modificato, sostituito, ridimensionato. In qualsiasi momento, anche in mobilità: che si stia lavorando su PC, tablet o smartphone, UPDF Editor consente sempre e comunque di poter intervenire sui singoli elementi a prescindere che si tratti di testo, di immagini, di uno spazio di testata o di un footer.
Una interessante funzione aggiuntiva da tenere in stretta considerazione è quella della sincronizzazione attraverso UPDF Cloud: si tratta di una repository online che permette di gestire i PDF tra più postazioni, avendo UPDF Editor come filo rosso che unisce i diversi luoghi della produzione. Grazie alla sincronizzazione cloud si può iniziare un lavoro in ufficio per terminarlo a casa e ridefinirlo al volo in mobilità in base alle necessità: il cloud è la dimensione nuova del lavoro e UPDF Editor intende sposare in pieno questa filosofia.
Annota PDF
Grazie alle funzioni di nota è possibile trasformare i PDF da semplici strumenti di lettura a vere e proprie piattaforme di studio, di progettualità, di interazione. Grazie all’editor, infatti, è possibile sottolineare parti del testo, aggiungere note “sticky” a margine, aggiungere adesivi, prendere appunti con un pennino e molto altro ancora. Questa utility cambia radicalmente il concetto di PDF come documento immodificabile, di “sola lettura”, e lo converte in ben più preziosa lavagna per gli appunti con cui arricchire l’esperienza di interazione con i contenuti.
Convertire e comprimere PDF
Grazie a UPDF Editor è possibile convertire qualsiasi PDF in nuovi formati utilizzabili in base alle proprie necessità. L’editor è in grado di identificare i singoli elementi del documento per gestirli in modo intelligente, potendo quindi esportare i contenuti nel modo più opportuno nei formati Word, Excel, PPT, CSV, HTML, XML, RTF, JPG, TIFF, GIF, PNG e altri ancora. I PDF diventano così una fonte di informazioni preziosa, utilizzabili in massima libertà per qualunque delle proprie finalità.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di salvare un PDF in PDF/A conformi allo standard ISO per archiviare e recuperare facilmente le informazioni. Infine, il file può essere compresso, così da portarlo a dimensioni più consone per un invio tramite email, per l’archiviazione o per poterlo immettere su una chiavetta non sufficientemente capiente per contenerne troppi di grandi dimensioni.
Crea, firma e compila moduli PDF
Si può creare un PDF con moduli compilabili, si possono compilare moduli su file preesistenti, si possono aggiungere firme in calce (firma elettronica o manoscritta, in base ai requisiti ed alle necessità: i due elementi hanno infatti valore legale e formale completamente differenti).
Organizza i PDF
Nel momento in cui un PDF diventa un collage di elementi modificabili, ecco che l’intero documento può essere riorganizzato a piacimento per togliere, inserire o editare qualunque contenuto. Con UPDF Editor si possono ad esempio inserire o rimuovere pagine, aggiungere pagine vuote (da riempire in seguito), ruotare pagine per utilità particolari o altro ancora. Di fatto si ha mano libera tanto sull’intero documento quanto sui singoli tasselli che lo compongono.
Le funzioni non si esauriscono qui. Si può esempio modificare tramite OCR anche i file ricavati da scansione, potendo così modificare al volo anche documenti originariamente in cartaceo; si possono modificare watermark, aggiungere una filigrana, gestire immagini e colori di sfondo; è possibile crittografare i file tramite password, proteggendone l’accesso da persone non autorizzate.
L’arrivo, nelle prossime settimane, di nuove funzioni legate all’Intelligenza Artificiale, farà inoltre di UPDF Editor un software ancor più potente ed eclettico.
Nel momento stesso in cui Adobe cessa di essere percepita come una soluzione univoca, ecco che le migliori alternative vengono a galla e si impongono come opzioni valide, convenienti ed oltremodo utili. Poter lavorare sui PDF, infatti, significa poter mettere mano a ciò che in precedenza era da considerarsi intoccabile, creando file nuovi a partire da PDF ricevuti o scaricati.
Su quali piattaforme?
UPDF può essere installato ed usato su Windows, Mac, Android e iOS. La stragrande maggioranza dei dispositivi in commercio, insomma, consente di installare il software e permette pertanto di intervenire sui PDF come non era immaginabile prima se non attraverso le suite di produttività Adobe. UPDF Editor libera pertanto dalla scelta obbligata e consente di sprigionare la propria creatività attraverso PDF nuovi, malleabili, al di fuori di quell’aura di intangibilità entro cui il formato getta solitamente i contenuti.
Nello specifico, UPDF Editor è oggi pienamente compatibile con:
- Windows 7 e successivi
- macOS 10.14.6 o successivi
- iOS 14.0 e successivi
- Android 5.0 e successivi
Può servire per l’elaborazione di una ricerca scolastica, così come per la modifica di importanti file aziendali; può velocizzare la creazione di una presentazione aziendale, così come può permettere di elaborare il file prodotto da un collega. Le occasioni possono insomma essere molte, ed in ognuna di essere UPDF sa fare la differenza nel giro di pochi secondi.
Prezzo e offerta speciale per IlSoftware.it!
UPDF Editor è disponibile in versione free, ma le funzionalità sono limitate ed un piccolo watermark contrassegna i file esportati. Passare alla versione PRO priva di alcuna limitazione ed in grado di aprire al pieno controllo dei file PDF, invece, è oggi questione che si risolve con estrema facilità grazie alla promo estiva: il prezzo è irrisorio e la doppia formulazione d’offerta consente di poter gestire i PDF esattamente come si desidera. Per un uso sporadico, ad esempio, può convenire l’abbonamento annuale da 29,99 euro (ricavando tre mesi gratuiti in omaggio); l’acquisto perpetuo costa per contro appena 43,99 dollari rispetto ai 99,99 dollari originali, poiché lo sconto attualmente disponibile (un taglio che arriva addirittura al 56% grazie all’offerta esclusiva a disposizione per l’utenza de IlSoftware.it) consente di accedere al software ad una soglia di prezzo mai sperimentata prima. Puoi effettuare l’acquisto qui secondo la formula che meglio preferisci.
L’acquisto consente uso e installazione su 4 device in contemporanea, potendo così ad esempio avere medesime potenzialità tanto sul proprio PC Windows, quanto sul proprio laptop con macOS, quanto ancora sul proprio iPad o sul proprio smartphone Android: nessun sovrapprezzo, massima libertà operativa.