Nel mondo Linux esistono routine per l’aggiornamento automatico di tutti i programmi installati grazie a un approccio noto come “package management“. Questo sistema di gestione dei pacchetti consente agli utenti di installare, aggiornare e rimuovere facilmente i software da riga di comando o tramite interfaccia grafica. Nell’articolo su come creare un server Linux abbiamo visto le differenze tra i principali gestori di pacchetti. UpdateHub è un’applicazione gratuita e open source che, come altre della sua stessa categoria, offre un’interfaccia chiara, pulita e semplice da usare per aggiornare i programmi installati in Windows.
Il sistema operativo Microsoft integra procedure automatizzate per scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows stesso, attraverso Windows Update, nonché per aggiornare all’ultima versione le applicazioni distribuite e caricate sulla macchina usando Windows Store.
Storicamente, invece, Windows non ha mai integrato uno strumento per gestire l’aggiornamento dei programmi Win32. Soltanto a maggio 2020, Microsoft ha timidamente iniziato a proporre il suo Windows Package Manager, conosciuto con il nome di winget. Si tratta di uno strumento accessibile da riga di comando che permette di installare programmi automaticamente in Windows 10 e 11 facilitandone anche l’aggiornamento e la disinstallazione.
Per chi è impegnato nella configurazione di un gran numero di sistemi e desidera evitare di dover scaricare e installare una per una le applicazioni che servono, abbiamo presentato uno script basato su winget per caricare i programmi in automatico.
UpdateHub utilizza winget e aggiorna i programmi installati automaticamente
Non è la prima interfaccia in assoluto per winget che viene proposta. UpdateHub, tuttavia, ha il grande vantaggio di essere davvero semplice da usare e di rendere l’aggiornamento automatico dei programmi installati in Windows un’operazione alla portata di tutti, da svolgere in pochi minuti.
L’ultima versione di UpdateHub, rilasciata proprio in questi giorni, è già sufficientemente matura ed è scaricabile gratis da GitHub cliccando sul file dal nome UpdateHub-x64.exe
. Appoggiandosi all’utilità Microsoft da riga di comando winget, UpdateHub controlla l’eventuale disponibilità di aggiornamenti per tutte le applicazioni Win32 installate sulla macchina. Mediante la stessa interfaccia, previa assegnazione dei diritti di amministratore, si possono gestire anche gli aggiornamenti delle applicazioni del Microsoft Store e anche i pacchetti disponibili su Windows Update.
Dall’interfaccia di UpdateHub basta cliccare sul pulsante Check for update in alto a destra e attendere il responso. Nel caso dei programmi che necessitano di intervento, gli utenti trovano a disponibile un pulsante di aggiornamento e Ignore per evitare il download e l’installazione della versione indicata.
Un’opzione interessante offerta da UpdateHub è la possibilità di eseguire il rollback degli aggiornamenti. Cliccando sulla sezione Recently Updated, si ottiene la lista dei programmi aggiornati di recente: un apposito pulsante dà modo di disinstallare un’applicazione e ripristinare la precedente configurazione.
La maggior parte degli utenti potrebbe trovare problematica la mancanza di informazioni sui singoli aggiornamenti. UpdateHub propone i link diretti ai siti degli sviluppatori così da rendere più facile il processo di verifica del contenuto di ciascun pacchetto di update.
Tutte le applicazioni scaricate tramite UpdateHub vengono in realtà prelevate e gestite tramite winget: ciò significa che il download avviene da fonti ufficiali attendibili. Inoltre, Microsoft Defender le analizza e controlla per maggior sicurezza anche l’hash di ciascuna app scaricata.
L’immagine in apertura è di Microsoft.