L’azienda guidata da Tim Cook sta lavorando su una nuova Apple TV che, stando a quanto emerso, dovrebbe debuttare nel corso del prossimo anno integrando nuovo SoC, offrendo un nuovo telecomando e facilitando l’accesso a un ampio ventaglio di videogiochi. Gli sviluppatori della società Cupertino – non è un segreto – stanno continuando a migliorare il servizio Apple Arcade: con Apple TV sarà possibile contare su una dotazione hardware ulteriormente migliorata e ottimizzata.
Non è dato sapere che tipo di SoC utilizzerà la nuova Apple TV ma appare quasi scontato che si tratterà di un chip M1 (Apple Silicon: perché il nuovo chip M1 è così veloce?), di un A13 Bionic o forse di un A14, lo stesso che equipaggia iPhone 12.
Oltre a un importante aggiornamento hardware, la prossima generazione di Apple TV sarà dotata di un controller per i videogiochi. Il design di telecomando e controller non è stato ancora confermato ma sarà interessante verificare se il secondo sarà un dispositivo ergonomico.
Il salto di qualità tecnico che Apple TV compirà dovrebbe essere sufficiente per mettere il dispositivo quasi sullo stesso piano di una console, seppur escludendo i modelli di ultima generazione. L’inclusione del controller sarà certamente accolto con favore dagli utenti finali insieme con l’aumento della capacità di archiviazione che passerebbe da 32 a 64 GB nella configurazione standard.
Al momento non è possibile fare ipotesi sul prezzo finale della nuova Apple TV: la Mela potrebbe decidere di mantenere l’attuale prezzo di 199 euro per il modello base oppure di aumentarlo leggermente per compensare l’inclusione del controller e i miglioramenti apportati a livello hardware.