Una funzione di Gemini Advanced diventa gratuita per tutti gli utenti

Il caricamento di file per generare report non è più solo disponibile per gli utenti Gemini Advanced: ecco di cosa si tratta.
Una funzione di Gemini Advanced diventa gratuita per tutti gli utenti

Gemini offre una funzione molto utile che consente di ottenere riepiloghi accurati usando come fonte un documento o un foglio di calcolo.

L’unica vero difetto di questo strumento e che, fino a poco tempo fa, era riservato agli utenti Gemini Advanced. A quanto pare, Google ha deciso di offrire questa funzionalità a tutti gli utenti, anche quelli che non hanno un abbonamento di questo tipo.

Come riportato da alcuni utenti su Reddit, l’opzione per caricare file sul chatbot è apparsa improvvisamente anche nella versione gratuita di Gemini.

A livello pratico, il modello AI è in grado di estrarre dati e creare output come report, riassunti e simili agendo su file TXT, DOC, PDF, RTF (documenti), XLX, XLSX (fogli di calcolo), CSV, TSV e persino documenti creati con Google Docs. Di fatto, chi si trova a interagire quotidianamente con file di questo tipo, può rendere molto più fluido il suo flusso di lavoro.

Il caricamento di file per generare report di Gemini Advanced diventa disponibile per tutti

Nonostante quanto appena detto, gli utenti senza un abbonamento Gemini Advanced avranno comunque un limite.

Anche se non è ancora dato sapere i numeri precisi, le interazioni al di fuori della sottoscrizione sembrano avere un limite giornaliero. Google, con tutta probabilità, aggiornerà la propria documentazione spiegando nei dettagli i limiti in tal senso. La funzione è in fase di implementazione, il che significa che alcuni utenti potrebbero dover aspettare ancora diverse ore (o forse giorni) affinché questa risulti accessibile.

Sempre parlando di Gemini Advanced, giusto qualche ora fa è stata introdotta la capacità di continuare conversazioni precedenti con il modello AI, andando a ripercorrere quanto già proposto da altri chatbot AI in circolazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti