Un video che sta circolando in Rete mostra come Chrome OS potrebbe presto presentarsi sui tablet. Come noto, Chrome OS è il sistema operativo di Google destinato agli utenti che trascorrono maggior parte del loro tempo collegati ad Internet. Basato sul kernel Linux, Chrome OS si propone come un sistema spiccatamente vocato al “cloud“: sul dispositivo dal quale viene avviato, infatti, è conservato un ristretto numero di file mentre gran parte dei dati viene elaborata e memorizzata su server remoti. Ecco quindi che da Chrome OS sarà immediato accedere ai servizi di Google e da quelli sviluppati da terzi (ved. quest’articolo).
Il video che mostra Chrome OS in esecuzione è stato prodotto da François Beaufort, uno sviluppatore web che ha ricompilato il codice di Chrome OS in modo da verificarne il comportamento su di un tablet. Non è dato sapere se Google intenda rilasciare una versione di Chrome OS per i tablet. Esaminando l’interfaccia di Chrome OS, è immediato notare come guardi al touch e sia stato appunto ottimizzata per facilitarne l’impiego sui dispositivi dotati di uno schermo a sfioramento.
Chrome OS ha tra i suoi più convinti detrattori Richard Stallman (ved. questa pagina) mentre Joli OS è una distribuzione Linux che sfrutta, essa stessa, l’idea alla base del sistema operativo targato Google.