Un pinguino in spiaggia? Resoconto di una manifestazione su Linux e software libero

Il Telug (Teramo Linux Users Group) è un gruppo nato dall'iniziativa di alcuni appassionati del software libero e del sistema operativo Linux.

Il Telug (Teramo Linux Users Group) è un gruppo nato dall’iniziativa di alcuni appassionati del software libero e del sistema operativo Linux. Amerigo Carugno, esponente di Telug, mi ha inviato un breve ma graditissimo resoconto sull’iniziativa Linux in spiaggia, svoltasi in provincia di Chieti il 13 Agosto scorso e che si proponeva come obiettivo principale, quello di illustrare – in modo del tutto gratuito – i vantaggi di Linux e del software libero.
IlSoftware.it vuole dare spazio ad iniziative come questa, svolte in modo no-profit per la sola gioia di insegnare ed imparare.
Linux in spiaggia si è svolto a Marina di S. Vito (Chieti) con il patrocinio del Comune nella persona dell’Assessore alla Cultura e del Sindaco.
Sono stati affrontati i seguenti argomenti: Che cosa sono Linux e il software libero; I concetti base dei sistemi operativi di tipo unix; Un caso concreto: migrare da Windows a Linux; Programmi per l’ufficio e il multimediale sotto Linux; Il mio sito web con Linux.
La manifestazione è durata circa sei ore lasciando poi lo spazio, verso le ore 21 a “chiacchiere” in libertà, demo, masterizzazioni, installazioni sui personal computer degli utenti, domande e risposte…
Linux in spiaggia ha messo in luce essenzialmente alcuni aspetti principali: in primo luogo, i commenti colti nei giorni successivi hanno apprezzato particolarmente la preparazione e la chiarezza espositiva di tutti i relatori. Né si può dire che la manifestazione non abbia raggiunto gli obiettivi prefissati: chi non conosceva o non aveva mai usato Linux all’uscita era più che intenzionato a installarlo e provarlo… In secondo luogo, i rappresentanti comunali hanno dichiarato di aver già in programma l’utilizzo di software libero nelle strutture del Comune.
Linux in spiaggia è quindi un’iniziativa che non poteva lasciarci indifferenti: un plauso agli organizzatori e l’augurio di ripetere la felice esperienza nel prossimo futuro.
Per maggiori informazioni, potete fare riferimento al sito del Telug.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti