Con lo scopo di facilitare l’installazione di Windows 7 sui dispositivi – netbook in primis – sprovvisti di lettori DVD, Microsoft ha appena rilasciato uno strumento battezzato “USB/DVD Download Tool” (in italiano, “Strumento di download in USB/DVD per Windows 7“). Il programma consentirà di avviare l’installazione del sistema operativo ricorrendo ad un qualunque supporto USB: all’interno di esso verranno infatti memorizzati tutti i file necessari per effettuare il boot del personal computer ed avviare il caricamento dell’installazione di Windows 7.
L’unità USB utilizzata dovrà avere una capienza minima di 4 GB e sul sistema utilizzato per generare il supporto dovrà essere presente il framework .Net o versioni successive.
Una volta completata la preparazione dell’unità USB, lasciando collegato il supporto al dispositivo ove si desidera installare Windows 7, dovrebbe automaticamente avviarsi il setup del sistema operativo. Qualora ciò non divesse accadere, è indispensabile variare la sequenza di avvio all’interno del BIOS anteponendo il boot da unità USB a quello dal disco fisso.
Mentre con gli approcci illustrati in questa pagina, è possibile generare un supporto USB avviabile a partire dai file contenuti nel DVD d’installazione di Windows 7, USB/DVD Download Tool (prelevabile cliccando qui) richiede di indicare un file d’immagine in formato ISO.