Gli hoax virus non sono veri e propri virus. Si tratta di “voci allarmanti”, messe in giro (di solito attraverso la posta elettronica) da buontemponi o, talvolta, con scopi di lucro che invitano alla cancellazione di uno o più file presenti sul proprio sistema.
Gli hoax informano di andare alla ricerca, all’interno del proprio sistema, di uno o più file specifici visto che si tratterebbe di pericolosi virus.
Il caso più famoso di hoax è stato quello riguardante il file SULFNBK.EXE: un messaggio che ha “intasato” le caselle di posta elettronica di tutto il mondo definiva tale file come un virus che doveva essere immediatamente eliminato. In realtà, SULFNBK è un file (presente praticamente in tutte le versioni di Windows) che serve al sistema operativo per gestire i nomi di file lunghi. Cancellandolo si potevano avere grossi problemi di stabilità del sistema (per maggiori informazioni fate riferimento a questa pagina).
L’hoax che si sta diffondendo in questi giorni, invita alla cancellazione del file jdbgmgr.exe che, in realtà, è un file – presente in molti sistemi – che riguarda la gestione dei file Java.
Un nuovo hoax virus invita alla cancellazione di un file di sistema
Gli hoax virus non sono veri e propri virus. Si tratta di "voci allarmanti", messe in giro (di solito attraverso la posta elettronica) da buontemponi o, talvolta, con scopi di lucro che invitano alla cancellazione di uno o più file presenti su...