Un'estensione sconosciuta compare in Mozilla Firefox: ma è una promo di Mr. Robot

Quella posta in essere da Mozilla sembra una mossa che ha meravigliato e sorpreso molti: l'estensione Looking Glass, comparsa improvvisamente nel browser, era solo un'iniziativa promozionale.

In questi giorni alcuni utenti hanno segnalato l’improvvisa comparsa di un nuovo plugin chiamato Looking Glass tra quelli eventualmente installati in Mozilla Firefox.
Gli utenti hanno riferito di non aver mai installato tale plugin e che la sua apparizione non era in alcun modo giustificabile.

Con il passare delle ore Mozilla ha dovuto confermare che l’installazione del plugin Looking Glass è un esperimento posto in essere per promuovere l’inizio della terza stagione della serie televisiva Mr. Robot.


Mozilla ha spiegato che Mr. Robot è incentrato sui temi della privacy e della sicurezza, argomenti da sempre cari alla fondazione. “Quante più persone saranno consapevoli delle informazioni che condividono online, tante più potranno proteggere adeguatamente la loro privacy e la riservatezza dei loro dati“.

L’installazione del plugin Looking Glass sembra sia stata disposta da Mozilla nel caso in cui l’utente avesse consentito la partecipazione al programma Shield Studies che offre la possibilità agli utenti di Firefox di provare nuove funzionalità prima che esse siano distribuite agli altri utenti.

Di fatto il plugin Looking Glass non sembra effettuare nulla di particolare, se non una connessione a tre URL remoti (senza però inviare alcun dato dell’utente).
Lo precisa anche Mozilla che conferma come nessuna modifica sarà apportata a Firefox a meno che non si scelga esplicitamente di accedere all’Alternate Reality Game di Mr. Robot.

A molti, l’installazione automatica del plugin (verificare digitando about:addons nella barra degli indirizzi del browser) è parsa però una controproducente caduta di stile da parte di Mozilla.
Perché utilizzare un “giochetto” come l’installazione forzosa di un plugin per promuovere una serie TV anche tra coloro che non sono assolutamente interessati all’argomento?
Il primo pensiero degli utenti è infatti corso subito a un malware o a un componente indesiderato potenzialmente pericoloso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti