Così come era stato preannunciato, Microsoft sta iniziando ad inviare agli utenti di Windows Vista, attraverso la funzionalità “Aggiornamenti automatici”, un update che si incarica di “smascherare” le copie del sistema operativo installate in modo non autorizzato, servendosi di espedienti irregolari.
Ad essere riconosciuti dall’aggiornamento (KB940510), sono due meccanismi (denominati “Grace Timer” ed “OEM BIOS”) impiegati illecitamente per “bypassare” il sistema di attivazione di Vista.
Qualora l’aggiornamento dovesse individuare, sul sistema, la presenza di uno dei crack rilevabili, Vista visualizzerebbe un messaggio di allerta senza però disabilitare il meccanismo che permette l’uso non autorizzato di Windows.
Il “Grace Timer” sfrutta il periodo di valutazione consentito dopo l’installazione di Vista azzerando continuamente il contatore e facendo ritenere al sistema operativo di essere stato avviato per la prima volta. L’attacco “OEM BIOS” sfrutta invece tecniche di emulazione delle informazioni di licenza così da ingannare Windows Vista ed ottenere un’attivazione OEM in modo istantaneo.
Una volta installato l’aggiornamento KB940510 questo non risulterà direttamente disinstallabile dal momento che Windows Vista non provvederà ad elencarlo nella lista visualizzata nel Pannello di controllo.
Confermando quanto dichiarato da Alex Kochis, senior product manager per il programma Windows Genuine Advantage (WGA) di Microsoft, la società ribadisce che “l’aggiornamento non avrà alcun effetto sulle funzionalità del sistema operativo”.
L’update anticipa le misure che Microsoft intende mettere in atto con il rilascio del Service Pack 1 per Windows Vista: “Grace Timer” ed “OEM BIOS” saranno disattivati e verranno ripetutamente mostrati dei messaggi per indurre l’utente all’acquisto di una regolare licenza d’uso.