Ultimi aggiornamenti Windows: problemi con gli script VBA e i programmi VB6

Microsoft conferma di aver rilevato alcune incompatibilità tra gli ultimi aggiornamenti per le varie versioni di Windows. A rischio il corretto funzionamento degli script VBScript, VBA e dei vecchi programmi Visual Basic.

Una decina di giorni fa avevamo fatto presente che Microsoft sta a poco a poco mettendo da parte il supporto per VBScript in Windows: Microsoft comincia ad accantonare il supporto per VBScript. Il processo è iniziato a luglio scorso e con le patch rilasciate martedì Microsoft ha disattivato VBScript in Internet Explorer, su Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Il fatto è che, come confermano i tecnici dell’azienda di Redmond, qualcosa sembra essere andato storto e diversi utenti hanno segnalato problemi nell’esecuzione di script VBA (Visual Basic for Applications), utilizzati per automatizzare attività e operazioni all’interno delle applicazioni Office, nonché nell’impiego dei vecchi programmi compilati con Visual Basic 6 (VB6).


Le applicazioni e gli script mostrano l’errore “chiamata di routine o argomento non valido” oppure “invalid procedure call” bloccandosi o comunque rifiutando di rispondere alle richieste dell’utente.

Microsoft conferma che i problemi segnalati dagli utenti sono al momento al vaglio dei tecnici e che saranno risolti prima possibile con il rilascio di un aggiornamento correttivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti