Mark Shuttleworth (nella foto), fondatore di Canonical ed ideatore di Ubuntu, ha dichiarato che Google Chrome potrebbe sostituire il browser Mozilla Firefox in una delle prossime versione della distribuzione Linux. L’imprenditore non sembra riferirsi a Chromium, l’alter ego opensource di Chrome dal quale viene fatto derivare il browser di Google ma proprio al “navigatore” direttamente supportato e sviluppato dalla società di Mountain View.
“E’ una possibilità reale” ha affermato Shuttleworth precisando tuttavia che almeno sino al momento del rilascio di Ubuntu 11.10 “Oneiric Ocelot“, previsto per il prossimo ottobre, il sistema operativo continuerà ad utilizzare, di default, Firefox. Un eventuale abbandono del browser di Mozilla, inoltre, come ha confermato il magnate sudafricano, non è previsto nemmeno per Ubuntu 12.04 dal momento che trattasi di una versione “long-term support“. Per tale motivo, vista la durata del supporto garantito da Canonical, “non è il caso di applicare drastici cambiamenti. Firefox resterà quindi con noi almeno per un altro anno“, ha aggiunto Shuttleworth.
Senza utilizzare mezzi termini, il fondatore di Ubuntu ha dichiarato che Chrome dovrebbe lavorare anche meglio in Ubuntu dal momento che proprio Google sta impiegando notevoli sforzi per integrare il prodotto sul suo sistema operativo “cloud” basato su kernel Linux (Chrome OS). L’intervento di Shuttleworth si è concluso con un bello “spot”: “potrebbe accadere che l’esperienza di utilizzo di Chrome sia migliore su Ubuntu e su Linux rispetto a qualsiasi altra piattaforma“.