Dopo aver rilasciato a suo tempo Ubuntu 18.04 sul Microsoft Store, Canonical ripete l’iniziativa pubblicando Ubuntu 20.04, versione LTS della popolare distribuzione Linux da qualche giorno distribuita nella sua veste definitiva: Ubuntu 20.04, rilasciata la nuova versione LTS della distribuzione Linux.
La versione scaricabile dal Microsoft Store (download da questa pagina) può essere utilizzata ricorrendo a WSL (Windows Subsystem for Linux o Sottosistema Windows per Linux), il layer di compatibilità che Microsoft ha aggiunto a Windows 10 e che permette di eseguire da riga di comando le principali distribuzioni Linux.
Con Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 debutterà WSL 2, nuova versione che utilizza un kernel Linux ufficiale virtualizzato mediante Hyper-V quindi in grado di gestire anche le chiamate a basso livello.
WSL 2 utilizzerà un disco virtuale basato su file system ext4 impiegando il protocollo 9p per le interazioni con Windows: vedere Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020: le principali novità al paragrafo WSL 2 e utilizzo del kernel Linux.
Nell’articolo Linux in Windows: come, quando e perché utilizzarlo abbiamo spiegato come eseguire una distribuzione Linux da Windows con WSL (le istruzioni restano valide anche per Ubuntu 20.04).
Dopo aver installato ed eseguito Ubuntu 20.04 con WSL, da una macchina Windows 10, il consiglio è eseguire il comando sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade -y
per aggiornare tutti i pacchetti software.
Ubuntu 20.04 integra già l’utilità wslfetch
: impartendo tale comando si otterranno le principali informazioni sulla distribuzione in uso.