Ubuntu 10.10, conosciuto anche con il nome in codice di “Maverick Meerkat“, porterà al debutto una procedura d’installazioe tutta nuova. E’ quanto ha rivelato Evan Dandrea, ingegnere software presso Canonical ed ideatore della funzionalità “Migration Assistant” integrata nella procedura d’installazione di Ubuntu.
Dandrea ha spiegato che il nuovo “setup” renderà ancora più semplice l’installazione di Ubuntu, anche da parte degli utenti meno esperti.
Non si tratterà di una completa riscrittura della procedura d’installazione quanto di un’ottimizzazione di quanto sinora già realizzato. Le modifiche più visibili riguarderanno il meccanismo di gestione delle partizioni e l’impostazione degli account utente. Verrà poi aggiunta anche una schermata attraverso la quale l’utente potrà decidere di utilizzare immediatamente una connessione wireless disponibile nelle vicinanze.
La versione finale di “Maverick Meerkat” (che, letteralmente, può essere tradotto come “suricato indipendente“; il “suricato” è un mammifero carnivoro che vive nella savana e nei boschi di Kenya e Mozambico) dovrebbe essere rilasciata il prossimo 10 ottobre (cogliendo anche la suggestione derivante dal datario: 10/10/10). Succederà all’attuale release 10.04 che però è una LTS (Long Term Support) destinata, quindi, ad aver vita più lunga (il supporto sarà garantito, per tre anni, sino a fine aprile 2013 per l’edizione “desktop” e fino ad aprile 2015 per l’edizione “server”).