La guerra dei “social filters” è iniziata. Come annunciato nei giorni scorsi (Twitter presenterà a breve i nuovi filtri fotografici), Twitter ha appena presentato una vasta gamma di filtri che consentiranno di applicare modifiche sulle foto caricate online sul social network. La piattaforma di microblogging ideata da Jack Dorsey si pone così in diretta concorrenza con Instagram, servizio web già fatto proprio da Faceboook (Il matrimonio tra Facebook e Instagram vale 715 milioni) e sul quale lo stesso cofondatore di Twitter aveva creduto sin dal principio.
Così, le ultime versioni, appena rilasciate, dell’applicazione Twitter per iPhone ed Android fanno propri tutta una serie di strumenti per alterare “l’appeal” delle foto. Grazie ad una speciale modalità d’anteprima, gli utenti hanno la possibilità di verificare la resa di una singola foto mettendo a confronto, in un’unica griglia, gli interventi applicabili attraverso l’impiego de vari filtri proposti. La “bacchetta magica” consentirà anche di regolare automaticamente luminosità, contrasto e bilanciamento dei colori.
Prosegue quindi il processo di trasformazione di Twitter che soltanto nel mese di giugno 2011 introdusse la possibilità, per gli utenti registrati, di abbinare foto ed immagini ai propri messaggi.
Il lancio dei filtri fotografici targati Twitter arriva a nemmeno 48 ore di distanza dalla draconiana scelta messa in campo da Instagram che ha deciso di rompere ogni legame con l’uccellino blu. Instagram ha infatti eliminato l’integrazione con Twitter: d’ora in avanti, condividendo su Twitter una foto pubblicata su Instagram, questa non verrà più visualizzata ma apparirà solamente un link.