Twitter sta chiedendo a diversi utenti iscritti al social network di modificare la password associata al loro profilo. “Riteniamo che il vostro account possa essere stato compromesso per opera di un sito web o di un’applicazione non associata con Twitter. Abbiamo provveduto a reimpostare la vostra password in modo tale da prevenire qualunque accesso non autorizzato“, si legge in una delle comunicazioni inviate dal social network nelle scorse ore.
Twitter non è scesa nei particolari: sul sito ufficiale dell’azienda, a questo indirizzo, si definisce l’operazione come una manovra di routine tesa a proteggere gli utenti iscritti al social network. Non si parla di alcun attacco subìto da Twitter né della possibile sottrazione delle credenziali d’accesso degli utenti effettuata da parte di malintenzionati.
I tecnici di Twitter si limitano a rammentare alcune linee guida per evitare di cadere nelle trappole preparate da aggressori remoti: si consiglia di utilizzare sempre una password lunga e complessa (composta da caratteri alfanumerici e simboli), di verificare su quali siti web si sta navigando (controllare di essere realmente su twitter.com prima di inserire i propri dati di login), di non fornire username e password a siti terzi – soprattutto se questi offrono la possibilità di acquisire nuovi followers o fare soldi -, di riporre massima attenzione alla sicurezza del sistema operativo e dei software installati (installare sempre gli aggiornamenti di sicurezza via a via resi disponibili).