Twitter ha acquisito Whisper Systems, un’azienda specializzata nello sviluppo di software per la sicurezza destinata al sistema operativo Google Android. Ne ha dato notizia la stessa azienda con un comunicato ufficiale (ved. questa notizia). Whisper Systems è nata per volontà dell’esperto di sicurezza Moxie Marlinspike ed ha già rilasciato alcuni prodotti software tra i quali un firewall per Android, in grado di bloccare i trasferimenti dati in uscita dal dispositivo, sulla base di una serie di regole configurate dall’utente.
Nel portafoglio dell’azienda ci sono prodotti quali FlashBack, RedPhone e TextSecure che consentono di creare backup cifrati, di crittografare le chiamate telefoniche ed i messaggi di testo.
L’azienda ha comunicato che tutti i prodotti continueranno ad esistere ma che dovranno essere temporaneamente posti offline durante il perfezionamento dell’acquisizione da parte di Twitter.
Non è al momento chiaro che cosa Twitter voglia fare con Whisper Systems. Gli esperti ritengono comunque che la manovra sia motivata dal desiderio dei vertici del social network di ottimizzare la presenza della piattaforma sui dispositivi mobili. Un’azienda che ha da sempre focalizzato il suo impegno sui device mobili e che è in grado di fornire soluzioni per rendere più sicura la veicolazione dei messaggi dev’essere considerata da Twitter come un “ghiotto boccone”, utile a rafforzare la presenza della società e a “blindare” il flusso di informazioni gestite dalla piattaforma di microblogging.
A marzo Twitter raggiunse un’intesa con la Federal Trade Commission (FTC) statunitense in seguito agli attacchi che Twitter subì nel 2009. Gli investigatori della FTC rilevarono come la condotta di Twitter pose la privacy dei consumatori a rischio ed obbligarono la società, per i prossimi 20 anni, a non fornire agli utenti informazioni fuorvianti circa le politiche adottate in merito alla tutela dei dati non-pubblici. Twitter sarà poi soggetto ad un controllo costante in materia di privacy che è stato affidato ad una terza parte indipendente e che verrà svolto a cadenza annuale per i prossimi 10 anni.